Rodri+Pallone+d%26%238217%3Boro%2C+il+%26%238220%3Bnormale%26%238221%3B+senza+social+e+tatuaggi%3A+l%26%238217%3Beccezione+quando+l%26%238217%3Banticonformismo+%C3%A8+la+regola
blitzquotidianoit
/sport/rodri-pallone-doro-il-normale-senza-social-e-tatuaggi-eccezione-quando-lanticonformismo-e-la-regola-3665348/amp/
Sport

Rodri Pallone d’oro, il “normale” senza social e tatuaggi: l’eccezione quando l’anticonformismo è la regola

Rodrigo Hernández Cascante, per tutti Rodri: è il nuovo Pallone d’oro, uno spagnolo, era dai tempi di Luisito Suarez, perfino i boomer erano in fasce, era il 1960. E, per dire, i Butragueno, per non dire gli Xavi, Iniesta? No, non l’hanno mai vinto, nemmeno quando vincevano tutto, a ripetizione.

Rodri, il pallone d’oro normale

La giuria di France Football (cento giornalisti specializzati) ha assegnato la palma di miglior giocatore della passata stagione a un centrocampista, una rarità a meno che non ti chiami Modric. Grandi polemiche e grande rosicata a Madrid: il Real aspettava il premio a casa sua, Vinicius Jr sicuro, forse Bellingham, perché non Carvajal che ha vinto Champions e Europeo con la Spagna.

Rodri Pallone d’oro, il “normale” senza social e tatuaggi: l’eccezione quando l’anticonformismo è la regola (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Un furioso Florentino Perez ha disdetto aereo e partecipazione alla premiazione, niente cerimonia per somma indignazione. Ce l’ha con France Football, forse con l’Uefa che è coinvolta, non con Rodri, che aveva le credenziali giuste pur non essendo un goleador o un funambolo o un centometrista. Ha vinto Premier League e Europeo. Soprattutto come si fa a volergliene?

In campo l’alter ego di Guardiola a dirigere l’orchestra di solisti del Manchester City, fuori un alieno rispetto alla canea ininterrotta dell’indotto mediatico generato dal calcio milionario. Una mosca bianca: pensate, non ha un profilo social. Addirittura, non esibisce tatuaggi. Unica concessione al look da premiato, le stampelle, perché nel frattempo si è spaccato il ginocchio. Una sobria eccezione che spicca per normalità. Paradosso solo apparente in un mondo dove l’anticonformismo è la regola.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aia (Paesi Bassi) per…

3 minuti ago

Effetto Trump, il Bitcoin vola verso i 100mila dollari

Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…

13 minuti ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. Giovani e gelosia, “Le affinità elettive” di Goethe

Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…

35 minuti ago

Madre annega la figlia di 10 mesi nella vasca e poi tenta il suicidio

A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…

51 minuti ago

Nel 2025 in questa città italiana sarà praticamente impossibile fumare

Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…

1 ora ago

Perché gli scienziati e l’opposizione protestano contro la legge sulla mototerapia approvata al Senato

Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…

1 ora ago