Scuola di golf? Paga il Campidoglio. Solo per i bimbi del XX Municipio

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 12:56| Aggiornato il 30 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Piccoli Tiger Woods crescono, a spese del Comune. Gli alunni delle scuole elementari della Capitale potranno andare “A scuola di Golf”: il Campidoglio ha riservato loro corsi gratuiti per l'”arricchimento culturale, didattico e formativo promosso da Roma Capitale in favore degli studenti romani”. Ma per ora il progetto pilota è rivolto solo ai ragazzini che frequentano gli istituti del XX Municipio. A Roma Nord, dove si trova il “Parco di Roma golf e Country Club”, sede dell’iniziativa.

Si legge nel bando che “la struttura si farà carico dell’utilizzo dei bastoni e palline ad uso gratuito per tutta la durata del progetto”. Le scuole che partecipano hanno avuto tempo fino al 25 gennaio per dare la loro adesione. Costa “solo 10 mila euro” assicura entusiasta l’assessore alla Scuola e alla Famiglia, Gianluigi De Palo. “E’ un progetto che mi sono ritrovato e siccome non richiede grandi risorse, non aveva senso togliere una cosa che ha avuto un buon successo”.

Certo il problema resta per le famiglie che scopriranno di avere piccoli particolarmente dotati: se il bambino vorrà proseguire lungo una strada che, nonostante la crescita, continua a non essere alla portata di tutti. Attrezzature e iscrizioni ai club carissime.

Ma finché ci pensa il Campidoglio, i ragazzini dalla terza elementare in su, potranno partecipare al programma in più fasi: una giornata di lezione collettiva a scuola, quattro ore di lezioni collettive sul campo, quindici giornate di un’ora  e 30 minuti ciascuno, di pratica sul campo, fino al “torneo finale sotto la supervisione di un osservatorio costituito dalla Federazione Italiana Golf”.