Roma: ok dell’Antitrust a DiBenedetto, manca l’allenatore

Pubblicato il 24 Maggio 2011 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il via libera dell’Antitrust all’acquisto della Roma da parte della cordata americana guidata da Thomas DiBenedetto è arrivato con qualche giorno d’anticipo rispetto al previsto. Viceversa, i tifosi giallorossi dovranno attendere ancora per conoscere il nome dell’allenatore del nuovo corso a stelle e strisce che, stando alle parole del presidente dell’Olympique Marsiglia, non sarà Didier Deschamps. ”Lui vicino alla Roma? Sono tutte fesserie” è stata la secca replica di Jean-Claude Dassier alle voci di un possibile accordo tra l’ex giocatore e allenatore della Juventus e la nuova dirigenza giallorossa.

”Ho pranzato con Didier dopo l’allenamento di oggi della squadra – ha poi aggiunto il patron dell’OM al sito online de ‘L’Equipe’ – e lui ora è a 10 metri da me. Quando gliene ho parlato, mi ha risposto che non era nemmeno al corrente. Ma io non posso impedire a un giornalista italiano che vuole sparare dei titoli di raccontare stupidaggini”. Insomma, Dassier ha categoricamente escluso che Deschamps possa lasciare il Marsiglia (ha un contratto valido sino al prossimo anno), e inoltre ha deciso ”di non commentare più le notizie di mercato riguardanti giocatori e tecnico. Il giorno che avremo un’offerta seria per il nostro allenatore, ne parleremo. Su Deschamps quello che dovevo dire l’ho detto. Lunedì vedrete con i vostri occhi se sarà all’allenamento o meno”.

A rafforzare le parole di Dassier, poi, è stata anche la frase dello stesso Deschamps (riportata dalla rivista ‘France Football’) che ”smentisce di aver raggiunto un accordo con la Roma”. Accordo che tuttavia potrebbe essere tranquillamente sottoscritto versando nelle casse del Marsiglia, entro il prossimo 15 giugno, i 3 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria inserita nel contratto di Deschamps.

Quello del francese però non è l’unico nome sulla lista dei tecnici stilata da Walter Sabatini. Il direttore sportivo della Roma è segnalato infatti di rientro dall’Argentina dopo aver visionato alcuni giovani talenti e aver parlato con Marcelo Bielsa. ‘El Loco’, ex ct di Argentina e Cile, è seguito da tempo dal Siviglia e, ultimamente, è finito nel mirino anche della Real Sociedad. In attesa di scovare l’uomo giusto cui affidare la rifondazione della Roma, Sabatini si recherà a Trigoria per presentarsi alla squadra (impegnata fino a venerdì con gli ultimi allenamenti della stagione) e parlare con Montella e alcuni giocatori (su tutti De Rossi che ha il contratto in scadenza nel 2012).

Sul fronte societario i tempi sembrano invece essere più celeri. E’ infatti arrivato il via libera dell’Antitrust all’acquisto della Roma da parte della società veicolo ”Neep Roma Holding”, partecipata dalla cordata guidata da DiBenedetto e da Unicredit (con percentuali di capitale rispettivamente pari al 60 e al 40%). L’operazione, che non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, riguarda anche il passaggio alla nuova società di Brand Management (merchandising, attività di sponsorizzazione e pubblicità della squadra) e di Asr Real Estate (società che gestisce il complesso immobiliare di Trigoria).