Roma e Inter, curve aperte. Squalifica sospesa, “servono altre indagini”

 

Roma e Inter, curve aperte. Squalifica sospesa, "servono altre indagini"
Lo striscione per cui è stata chiusa per due turni la curva della Juve

ROMA – Squalifica sospesa. E quindi curve aperte domenica nelle partite di Inter e Roma. Lo ha deciso la Corte di Giustizia della Federcalcio con “un’ordinanza interlocutoria”. Il derby di Milano e Roma-Catania, quindi, si giocheranno con tutti i settori aperti. Perché secondo la Corte servono  “ulteriori approfondimenti”. 

In un primo momento il giudice sportivo aveva disposto la chiusura delle curve per cori razzisti: contro Napoli, nel caso dell’Inter, e contro Mario Balotelli nel caso della Roma.  Tutte e due le società avevano presentato ricorso. Ora arriva la sospensiva e la richiesta di ulteriori “indagini”.

Sulla Roma la prima sezione della Corte di giustizia afferma  che “occorre acquisire elementi di maggiore dettaglio, anche dal punto di vista formale, in ordine alle notizie che il Procuratore Federale assume come ‘apprese dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive’ e che fanno riferimento generico alla circostanza che i sostenitori della società Roma, posizionati nel settore ospiti in occasione della gara Milan-Roma del 16/12/13, assistono ‘normalmente’ alle partite casalinghe nel settore oggetto di chiusura”. Il tutto “anche alla luce delle deduzioni specifiche e dei dati forniti sul punto da parte ricorrente”

Sull’Inter viene richiesto un supplemento di indagine  “circa la percezione reale del fenomeno espressione di discriminazione, dovendosi constatare che nel rapporto dei tre collaboratori federali non vi è cenno circa l’esatta percezione del fenomeno da parte degli stessi per come collocati all’interno dell’impianto, bensì si ha riguardo solo alla ‘percepibilità’ da parte dei due settori confinanti a quello occupato dalla tifoseria ospite”. Anche per l’Inter l’informativa al Procuratore Federale da parte dell’Osservatorio nazionale riferisce che i tifosi dell’Inter nella gara con il Napoli del 15 dicembre “assistono ‘normalmente’ alle partite casalinghe nel settore oggetto di chiusura”.

 

Gestione cookie