X

Roma-Lazio, cancelli aperti in anticipo e “bonifiche”: le mosse della Questura

di Emiliano Condò |18 Gennaio 2011 17:26

Cancelli aperti in anticipo e “bonifiche” delle zone a rischio nei pressi dello stadio. Roma si “blinda” per il derby di Coppa Italia in programma mercoledì sera all’Olimpico (diretta televisiva su Rai Uno dalle 20:45). La decisione di giocare di sera è passata, le preoccupazioni per l’ordine pubblico restano e quindi le forze dell’ordine si attrezzano.

La decisione di aprire i cancelli alle 18, con tre quarti d’ora di anticipo rispetto all’orario, è stata annunciata dalla Questura di Roma, che ha condiviso la richiesta delle due societàdi calcio per evitare il congestionamento dei varchi di ingresso.

Sono poi state effettuate una serie  bonifiche nell’intera area limitrofa allo stadio Olimpico da parte della polizia, impegnata fin dalla serata di lunedì nei controlli per prevenire possibili scontri.

La Questura ha previsto il potenziamento dei controlli di prefiltraggio e filtraggio allo stadio e per assicurare la visibilitàanche dei punti più  bui dell’area dell’Olimpico saranno allestite torri-faro per un’illuminazione supplementare. Per evitare il congestionamento del traffico delle auto domani nell’area limitrofa all’impianto e’ stato deciso l’ampliamento dell’area pedonale.

Saranno oltre 5.000 i giovanissimi frequentatori delle scuole calcio affiliate a Roma e Lazio, cui si affiancheranno gli oltre 1300 ‘over 60’ individuati da Regione Lazio, Provincia, Comune di Roma e Associazioni di categoria, e che insieme animeranno la Tribuna Tevere in occasione del derby romano.

Per gli allievi delle scuole calcio e per gli ‘over 60′ sprovvisti di mezzi di trasporto, su viale Washington-altezza piazzale Flaminio saranno disponibili, dalle 18, dei bus navetta dell’Atac, con i quali sara’ possibile raggiungere gratuitamente lo stadio. Al match assistera’ anche una delegazione di 22 poliziotti provenienti da 13 paesi europei (tra cui Belgio, Austria, Francia, Polonia, Svezia, Olanda e Svizzera), che saranno accompagnate dai vertici dell’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive, e che parteciperanno in qualità di osservatori delle misure organizzative adottate per la gestione della sicurezza in occasione dell’evento.

[gmap]

Scelti per te