Roma+nel+baratro+ma+i+Friedkin+volano+lontani.+Troveranno+mai+il+coraggio+di+ammettere+gli+errori%3F
blitzquotidianoit
/sport/roma-nel-baratro-ma-i-friedkin-volano-lontani-troveranno-mai-il-coraggio-di-ammettere-gli-errori-3667049/amp/
Sport

Roma nel baratro ma i Friedkin volano lontani. Troveranno mai il coraggio di ammettere gli errori?

La situazione per la Roma è talmente desolante che ormai anche i tifosi (come chi scrive) faticano a reagire alle sconfitte. L’aria è di rassegnazione. Delusioni su delusioni, come quella di ieri sera in campo europeo contro il modesto Union Saint-Gilloise. Ennesima partita che ha messo in evidenza le difficoltà dei giallorossi di quest’anno. La squadra allenata da Juric, non solo non ha portato a casa una vittoria, ma ha anche rischiato la sconfitta, come già accaduto in altre partite. Le due semifinali e soprattutto le due finali europee nelle ultime 4 stagioni sembrano un ricordo lontano.

Un disastro (quasi) annunciato

I numeri di questa stagione sono eloquenti, e preoccupanti: solo 4 vittorie in 15 partite, con sconfitte contro squadre come l’Empoli, l’Elfsborg e il Verona. La Roma ha pareggiato anche con formazioni come il Cagliari, il Genoa e il Monza, senza mai mostrare segni di miglioramento. Questa serie di risultati rappresenta una delle peggiori performance degli ultimi vent’anni, con pochissime speranze di cambiamento all’orizzonte.

Roma nel baratro ma i Friedkin volano lontani. Troveranno mai il coraggio di ammettere gli errori? (foto ANSA)

La crisi di Juric e l’inazione della dirigenza

Da settimane si parla di un esonero imminente per Juric, ma la dirigenza continua a rimandare la decisione. I Friedkin sembrano distanti, anche fisicamente, con il loro aereo segnalato nelle ultime ore alle Maldive. Potrebbe trattarsi di un’incapacità di ammettere l’errore di aver esonerato De Rossi troppo presto, per puntare su un tecnico che non sembra in grado di affrontare una situazione complessa.

Juric appare ormai in difficoltà. Oltre il campo, anche le sue dichiarazioni mostrano una disconnessione dalla realtà, alimentando la sfiducia tra i giocatori. La squadra non gioca contro l’allenatore, ma sembra ormai distante da quello che gli viene richiesto. Molti giocatori sembrano impauriti, demotivati e alcuni desiderano solo cambiare aria. Il problema è anche il domani. I nuovi, come Dovbyk e Konè, potrebbero chiedere la cessione già a gennaio. E ne avrebbero tutte le ragioni. Arrivati per un progetto (?) che è durato solo qualche settimana. Poi ci sono casi come quello di Zalewski che dopo aver rifiutato il Galatasaray è stato messo fuori rosa per poi essere reintegrato da Juric e anche titolare. Ora, se non rinnoverà, potrà andare via a parametro zero.

Una società senza una strategia

In questo contesto, aspettarsi una reazione dalla squadra appare ormai irrealistico. La dirigenza sembra assente e priva di una strategia. Nell’unico comunicato scritto dopo l’esonero di De Rossi (forse con l’ausilio di ChatGPT), avevano spiegato che il cambio era per “vincere trofei” nell’immediato. Ora, dopo due mesi, quell’ambizione è un’utopia. In una società solida, si sarebbero già presi provvedimenti decisi, come l’assunzione di un amministratore delegato, un direttore sportivo (preferibilmente che parli italiano) e un cambio in panchina per cercare di dare un nuovo senso alla stagione. In teoria, il tempo per risollevare le sorti della squadra ci sarebbe ancora. Ma i Friedkin ne hanno voglia? Come mi ha detto un amico: “Forse neanche un laziale sarebbe riuscito a fare meglio”.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Le donne democratiche Usa lanciano lo sciopero del sesso contro mariti e partner che hanno votato Trump

Ispirate dal movimento dalle donne sudcoreane, alcune democratiche negli Stati Uniti hanno lanciato lo sciopero…

2 minuti ago

Rivarolo, la difesa del 21enne egiziano: “Ho accoltellato il capotreno dopo che mi ha colpito col manganello”

"Sì, ho accoltellato il capotreno ma dopo che lui mi ha colpito con il manganello".…

17 minuti ago

Salvini: “Se Trump fa finire la guerra tra Russia e Ucraina spero abbia il Nobel per la pace”

"Se Trump riuscirà a far finire il conflitto fra Russia e Ucraina spero che abbia…

33 minuti ago

Il video choc della ventenne: “Preferisco parlare ora prima di essere l’ennesima vittima di femminicidio”

Chiara Balistreri è un ragazza di Bologna che ha denunciato tramite un video su Tik Tok…

46 minuti ago

Vivian, la figlia transgender di Elon Musk, lascerà gli Stati Uniti di Trump: “Qui non è più sicuro per me”

Vivian Jenna Wilson, la figlia transgender di Elon Musk, non vede un futuro negli Stati…

1 ora ago

Bonus ristrutturazione: perché ti conviene sfruttarlo entro fine anno?

Se si hanno in programma dei lavori di ristrutturazione, potrebbe essere una buona idea avviarli…

2 ore ago