Roma: tensione dopo il derby, un ferito e sassi contro il bus della Lazio

Un ragazzino di 15 anni accoltellato e ferito lievemente, e il team manager della Lazio tagliato al volto dai pezzi di vetro di un finestrino del pulman su cui era a bordo, bersagliato da una sassaiola di teppisti. E’ il bilancio di alcuni episodi di tensione vissuti fuori dall’ Olimpico prima del derby di Coppa Italia Roma-Lazio.

Sono stati quattro invece gli arresti e 18 le denunce scattate durante le perquisizioni in giornata, il prefiltraggio e filtraggio dei tifosi allo stadio. Già da ieri mattina gli uomini della Digos e della squadra mobile della Questura di Roma sono stati impegnati nelle operazioni di sicurezza e prevenzione. Su undici tifosi biancocelesti perquisiti, quattro erano stati denunciati, di cui tre sottoposti a Daspo dopo il sequestro di petardi, fumogeni, tirapugni e spranghe di ferro. I controlli erano stati effettuati nell’ambito delle indagini dopo i disordini dell’8 gennaio scorso a Roma, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Fondazione della Lazio. In serata, invece, durante i controlli di prefiltraggio e filtraggio allo stadio effettuati dalle forze dell’ordine, sono stati arrestati quattro tifosi e denunciati in 14.

In particolare, tre ragazzi tra i 19 ed i 23 anni sono stati bloccati e arrestati da dagli uomini della Digos perché trovati in possesso di coltelli, spranghe, passamontagna e fumogeni. Per loro è stato adottato un Daspo di 5 anni. Per altri tre giovani tra 23 e i 28 anni, che erano in compagnia dei tre arrestati,è invece scattata la denuncia in stato di libertà per concorso nel reato, oltre al Daspo. In manette anche un giovane di 22 anni che, durante le fasi dei controlli ad ampio raggio nelle vicinanze dello stadio, è stato trovato in possesso di un coltello: nei suoi confronti anche un Daspo di 3 anni.

Ma qualche momento di tensione fuori dallo stadio si è alternato prima dell’inizio del derby, quando intorno alle 18 e 15 un ragazzino di 15 anni, tifoso della Lazio, e’ rimasto ferito dopo essere stato accoltellato e ferito lievemente a un gluteo in piazza della Farnesina e portato subito in ospedale. Attimi di paura anche per qualche dirigente della Lazio. Il pullman della società  biancoceleste è stato bersagliato da una sassaiola di teppisti e un vetro del veicolo è andato in frantumi.

Il team manager Maurizio Manzini è rimasto lievemente ferito al volto. Il lancio è avvenuto quando il pullman transitava sul ponte Duca d’Aosta, a poche centinaia di metri dallo stadio Olimpico. Una grossa pietra ha colpito uno dei finestrini anteriori del veicolo, e andando in frantumi ha provocato un taglio al volto del dirigente. Che però ha voluto assistere alla partita ugualmente, dalla panchina, dopo essere stato medicato nell’infermeria dello stadio.

Le immagini degli incidenti del dopo partita:

Gestione cookie