James Pallotta vuol trovare il nuovo Totti alla Roma con l'intelligenza artificiale James Pallotta vuol trovare il nuovo Totti alla Roma con l'intelligenza artificiale

La Roma cerca il nuovo Totti con il pc: il machine learning di James Pallotta

James Pallotta vuol trovare il nuovo Totti alla Roma con l'intelligenza artificiale
La Roma cerca il nuovo Totti con il pc: il machine learning di James Pallotta

ROMA – La tecnologia al servizio dello scouting, ovvero come utilizzare i big data e il ‘machine learning’ per aiutare il ds Monchi a scovare i campioni del futuro. Di questo ha parlato James Pallotta nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi a Boston: scovare il nuovo Totti al computer, lasciando alla macchina la fatica di tracciare i requisiti selezionati, processare l’enorme messe di dati, incrociare e filtrare i risultati.

Con buona pace di istinto, occhio, conoscenza diretta, scarpe adatte a macinare chilometri, gli strumenti classici (obsoleti?) del bravo osservatore di giovani talenti.

Forte dell’esperienza a Boston con i Celtics (basket Nba), il presidente della Roma ha ammesso che si tratta di “una cosa davvero difficile da fare” e che “una delle cose più complicate è quella di portare gli allenatori ad ascoltare ciò che stiamo facendo”, sottolineando però che il gruppo di lavoro costruito per analizzare numeri e statistiche di migliaia di giocatori negli ultimi mesi ha intensificato il proprio lavoro per “provare a fare il passo successivo ovvero individuare i calciatori, magari il prossimo Messi, se mai esiste, il prossimo Ronaldo o Totti, o qualcuno di simile a lui per la Roma”.

“Questo è quello che stiamo provando a fare: un sistema che filtri. Potreste pensare che sia facile, ma non lo è – ha aggiunto Pallotta -. Dobbiamo capire di quanta potenza dei computer si ha bisogno per tutti i video. I dati sono lì fuori, così come i video, ma questo comporta l’uso di tanta potenza. Pensiamo di aver trovato qualcuno che possa risolvere il problema, ma questa è la direzione che vorremmo intraprendere”.

Gestione cookie