Rugby+archiviato+il+torneo+Sei+Nazioni%2C+l%E2%80%99Italia+%E2%80%9Cvince%E2%80%9D+il+%E2%80%9Ccucchiaio+di+legno%E2%80%9D%3A+passa+anche+la+Scozia%2C+26-14
blitzquotidianoit
/sport/rugby-archiviato-il-torneo-sei-nazioni-litalia-vince-il-cucchiaio-di-legno-passa-anche-la-scozia-26-14-3529233/amp/

Rugby archiviato il torneo Sei Nazioni, l’Italia “vince” il “cucchiaio di legno”: passa anche la Scozia, 26-14

L’Italia del rugby esce dal Sei Nazioni con cinque partite e cinque sconfitte. a bocca asciutta ma a testa alta.

Verdetto amaro e bugiardo perché non rispecchia l’andamento della gara. Gli azzurri sono andati a pochi centimetri dalla meta quando mancava un minuto alla fine. Ma poi hanno subito la marcatura del gigante Kinghorn autore di tre mete. I punti dell’Italia portano la firma di Allan, protagonista dell’unica meta azzurra con Garbisi.

L’incontro è finito nel peggiore dei modi con il coast to coast scozzese in virtù di un pallone perso dagli azzurri a pochi passi dalla linea di meta. Il record di 40 sconfitte e un solo successo nelle ultime 41 gare disputate dagli azzurri nel torneo prestigioso, è umiliante ma non veritiero. E così, purtroppo, non si è evitato il 18 esimo cucchiaio di legno in 24 anni. Una maledetta classifica alla rovescia che ci perseguita dal 2000, anno in cui l’Italia è stata inserita nel 6 Nazioni.

FORMAZIONE  AZZURRA DI PARTENZA

Quattro novità contro una Scozia che partiva con l’intenzione di confermare la terza piazza, alle spalle della capolista Irlanda e la Francia. Sempre assente il talentuoso Capuozzo (infortunio) coach Crowley ha scelto un quindici “nuovo” con il livornese Simone Gesi (ala delle Zebre Parma) e il napoletano Alessandro Fusco (mediano di mischia della Partenope).

La formazione di Edimburgo:  Allan; Bruno, Brex, Menoncello, Gesi; Garbisi, Fusco, L. Cannone, Lamaro (cap.), Negri; Ruzza, Iachizzi; Riccioni, Nicotera, Fischetti. A disposizione: Manfredi, Zani, Ceccarelli,  N. Cannone,Pettinelli, Zuliani, A. Garbisi, Morisi.

LA GARA DI RUGBY A EDIMBURGO

Stadio di Murrayfield, periferia di Edimburgo, grande cornice di pubblico. Prima grossa occasione azzurra al 3’: Allan calcia da 38 metri, fuori.  Non sbaglia al 7’ dai 18 metri ed è 0-3. Sorpasso scozzese con meta di Van der Merwe: 5-3. Al 15’ Italia in vantaggio con un calcio di Allan ed è 5-6. Vantaggio Italia. Seconda metà scozzese (Kinghorn) in superiorità numerica:12-6. Fuori Riccioni (giallo). Primo tempo di 43’15”.

SECONDO TEMPO, BATTAGLIA CONTINUA

Terza meta scozzese (ancora Kinghorn) al 45’, trasformata: 19-6. Un minuto dopo Gesi va in slalom ma sbaglia l’ultimo passaggio, sfuma la prima meta azzurra. Cambi azzurri: entrano Ceccarelli e Pettinelli. Meta italiana, stupenda, al 61’ di Allan: 19-11. Garbisi, calcio perfetto tra i pali da 43 metri.

Al 66’ l’Italia accorcia: 19-14. Ultimi 10 minuti, entra Zanon. La Scozia è sorretta da un grande tifo. Entra Manfredi, debutto in Nazionale. La partita è viva. Gran finale, Scozia  infila un corridoio e trova la quarta meta. Trasformata. Risultato finale: 26-14. Gli altri azzurri escono dal terreno di gioco visibilmente delusi ma a testa alta.

RUGBY 6 NAZIONI, QUINTA E ULTIMA GIORNATA

Il prestigioso torneo Sei Nazioni  si è concluso con le solite emozioni. E presto per fare un bilancio complessivo però alcune osservazioni si possono fare. In sintesi: luci e ombre. Segnali di risveglio e vecchi errori. Tanta fisicità e concentrazione ad intermittenza. Stadi pieni e classifica vuota. 

Momenti di gran gioco (con Francia e Irlanda) e fasi di improvvisa e inattesa opacità. Un saliscendi tipico delle squadre giovani: facili ad accendersi e facili a spegnersi. Ma non va dimenticato il positivo che è emerso e che i tifosi (numerosi anche a Londra) hanno  colto manifestando fiducia nel processo di crescita. L’Italia confidava in un bottino finale di due vittorie. Non è andata così. Ma gli applausi dei 61 mila dell’Olimpico di Roma (11 marzo, 17-29, rimonta sfiorata) fanno presagire un futuro molto più concreto.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

9 minuti ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

39 minuti ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

40 minuti ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

54 minuti ago

Povertà in Italia, due milioni di famiglie in crisi. Ora è “ereditaria”

In Italia, la povertà è un problema persistente e in aumento. I dati più recenti…

1 ora ago

500 euro ai figli under 14 per i corsi extrascolastici. A chi spetta il bonus, requisiti e le eccezioni

Fratelli d'Italia (FdI) ha proposto un emendamento alla manovra economica che prevede un contributo di…

2 ore ago