Rugby, il prestigioso torneo “Sei Nazioni” torna all’Olimpico di Roma. L’Italia affronterà l’Inghilterra vice campione del mondo sconfitta al primo turno dalla Scozia.
Una sconfitta che brucia tantissimo e che i ragazzi del c.t. Eddie Jones vorranno immediatamente riscattare a spese degli azzurri.
Dopo le buone indicazioni dell’Italrugby vista a Parigi – squadra giovane, a tratti ingenua ma generosa e “guerriera” – le possibilità che possa ripetersi sono teoricamente ragionevoli. Ma l’impresa appare in ogni caso quasi impossibile: l’Italia è all’asciutto di vittorie al Sei Nazioni dal febbraio di 7 anni fa, è in fase di ricostruzione, schiera molti giovani.
TRE NOMI NUOVI E IL “BLOCCO” BENETTON
Il c.t. della Nazionale italiana ,Kieran Crowley, ha ufficializzato il quindici di partenza: dieci sono del Benetton Treviso, gli altri cinque provengono da club diversi. E cioè: Mori dal Bordeaux, Garbisi (Montpellier), Varney (Gloucester), Ceccarelli (Briive), Fischetti (Zebre Parma).
Tre nomi nuovi rispetto a Parigi: Mori, Steyn,Ceccarelli. Non c’è Menoncello fermato da un problema fisico. Michele Lamaro, romano, sarà il capitano.
L’ITALIA RUGBY UNDER 20 NELLA STORIA CON UN 6-0 ALL’INGHILTERRA
Risultato storico, bellissimo quanto inatteso. Davanti al pubblico di Treviso (tutto esaurito ). Una prima volta impossibile da dimenticare. Match straordinario. Difesa mostruosa ( Rizzoli e Genovese piloni erculei), mischia strabordante e lucida, tenuta atletica impeccabile per 80 minuti. Match deciso da due piazzati di Teneggi del Valorugby di Reggio Emilia. Miglior uomo in campo Riccardo Genovese , torinese, pilone destro, 108 kg e 1,89 di altezza, un marcantonio mobile e tecnico. Ma tutti gli azzurrini hanno ben impressionato. E tra due settimane si va in Irlanda. Il morale è alle stelle. Chissà se questa euforia degli Under 20 riuscirà a contagiare la prima squadra?
PARTITA IN DIRETTA TV
Sky ha messi a disposizione due canali: Arena e Sport Uno. In chiaro si potrà vedere su TV8. E ci sarà pure la diretta streaming sulla pia SkyGo, su NowTv e sullo strem di TV8.