Rugby+Sei+Nazioni%2C+Olimpico+sempre+sold+out%2C+l%E2%80%99Italia+c%E2%80%99%C3%A8%3A+sfiorata+l%E2%80%99impresa+con+l%E2%80%99Irlanda%2C+n.1+al+mondo
blitzquotidianoit
/sport/rugby-sei-nazioni-olimpico-sempre-sold-out-litalia-ce-irlanda-3524695/amp/

Rugby Sei Nazioni, Olimpico sempre sold out, l’Italia c’è: sfiorata l’impresa con l’Irlanda, n.1 al mondo

L’Italia del rugby c’è. All’Olimpico di Roma ha perso con la regina del Mondo (20-34) ma è uscita a testa alta tra gli applausi. Fino a 10 minuti dalla fine gli azzurri erano in partita. Impresa sfiorata.

Addirittura a 12 minuti dalla fine è stato sfiorato il pari con le mete azzurre di Varney e Bruno. Tutto questo davanti a 51.000 spettatori. Olimpico sempre sold hout a prescindere dai risultati. Così il movimento cresce e contro l’Irlanda, numero uno,l’Italia è uscita tra gli applausi. Certo,la sfida era impossibile. I precedenti nel torneo Sei Nazioni parlano chiaro. Bilancio di 22 vittorie Irlandesi e 1 sola italiana. L’unico successo tricolore risale al 16 marzo 2013 a Roma (22-15).

IRLANDA SUPER STAR DEL RUGBY

L’Irlanda leader del Ranking Mondiale ha vinto 9 delle ultime 10 partite disputate. Unica eccezione la sconfitta in luglio in Nuova Zelanda, in avvio di un trittico poi dominato.

In autunno hanno superato due colossi come l’Australia è il Sudafrica. In questo torneo Sei Nazioni ha dominato in Galles e travolto la corazzata Francia che era imbattuta dall’estate 2021. L’Italia dodicesima forza del ranking conosceva ovviamente queste difficoltà. Ciononostante sul 27-20 ha avuto la possibilità di pareggiare. Mancavano 12 minuti al termine e i Verdi davano segni di forte preoccupazione. Al termine del match era evidente la delusione degli azzurri.

Capitan Lamaro era il più deluso di tutti:” È confermato: questa Italia è in grado di giocarsela con tutti ha un atteggiamento giusto, personalità voglia di rischiare e di creare in fase offensiva. Capuozzo e Menoncello, palla in mano sono spesso travolgenti. Poi certo ci sono stati gli errori. I primi minuti abbiamo sbandato oltre il dovuto con buchi difensivi che costano sangue. Ma da salvare c’è tanto”.

LE BIG SONO VICINE

La distanza con le più forti Nazionali si è ridotta e il pubblico lo sa. Il tifo per la nostra Nazionale non conosce alcuna flessione. L’Italrugby fa sempre il pienone. Lo ha fatto anche il 6 febbraio all’Olimpico con la Francia ma il pienone c’era anche a Firenze quando l’Italia ha battuto l’Australia confermando una evidente rinascita tecnica sotto le direttive del CT neozelandese Kieran Crowley. La vocazione al tutto esaurito – ricorda Paolo Grilli – affonda le sue radici molto in la’ negli anni, sicuramente a quando ci affacciammo nel Sei Nazioni e ci parve di approdare nel Paradiso del gioco a contendere il trofeo a Nazionali- mito”.

PROSSIMO TURNO.

Sabato 11 marzo l’Italia del rugby affronterà all’Olimpico di Roma il fanalino di coda Galles (ore 15) . L’Irlanda, imbattuta, guida la classifica con 15 punti.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Simone Roganti, promessa del ciclismo italiano, è morto in casa, un malore fuilminante. Aveva 21 anni

Tragedia nel mondo del ciclismo abruzzese e italiano. Simone Roganti aveva compiuto 21 anni pochi…

1 ora ago

Cosa fa oggi Carlotta Mantovan dopo Ballando con le Stelle

Dopo l'esperienza come concorrente di Ballando con le stelle, ecco cosa fa oggi Carlotta Mantovan,…

2 ore ago

“Don Tomas ha una relazione”, il vescovo di Alba annuncia ai fedeli della diocesi le dimissioni del parroco

Nel pomeriggio di oggi il vescovo di Alba, mons. Marco Brunetti, ha radunato il Consiglio…

2 ore ago

Serie A, la nuova wags si presenta: foto hot e curve da sballo

Tra la curiosità per i nuovi acquisti c'è anche quella relativa alle fidanzate o mogli…

3 ore ago

Mohammad ‘Medo’ Halimy, da star di TikTok a Gaza, ucciso in un raid: filmava la vita quotidiana nella Striscia

La star di TikTok a Gaza, il diciannovenne Mohammad 'Medo' Halimy, famoso per i video…

3 ore ago

Allarme INPS: i pensionati resteranno 7 mesi senza assegno pensionistico, ecco da quando

Problemi con la finestra mobile: i pensionati dovranno rimanere per ben 7 mesi senza assegno…

4 ore ago