Francesco Acerbi, la dura sfida contro il tumore: “Ora voglio spaccare il mondo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2013 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Acerbi, la dura sfida contro il tumore: "Ora voglio spaccare il mondo"

Francesco Acerbi, la dura sfida contro il tumore: “Ora voglio spaccare il mondo” (foto LaPresse)

MILANO – Francesco Acerbi, difensore ex Milan e Chievo ora al Sassuolo, è stato operato d’urgenza mercoledì 17 luglio a un testicolo. Il tumore è stato scoperto dallo staff del club emiliano durante le visite mediche.

Ecco uno stralcio dell’intervista a La Gazzetta dello Sport in edicola lunedì 22 luglio 2013:

Qual è stato il momento più brutto?

“Quando varchi la soglia dell’ospedale ti rendi conto a cosa stai andando incontro. Le premure dei medici non mascherano le sofferenze di chi ti è intorno e le paure si ingigantiscono. L’asportazione di un testicolo comporta non pochi dolori nella fase post-operatoria: non è una passeggiata”.

E ora come va?

“I dolori cominciano a passare. Riesco a camminare bene e sono venuto in Romagna per distrarmi in compagnia di Valeria. Soprattutto a cose fatte ho avvisato mamma Silvia: dopo la perdita di mio padre nel marzo 2012, non volevo darle nuove preoccupazioni prima dell’intervento. Ora va meglio per tutti”.

Come è nata la decisione di rendere pubblico il suo dramma?

“Confrontandomi con i medici ho capito la fortuna che ho avuto. Avevo fatto gli stessi test a febbraio e non era emerso nulla. Non finirò mai di ringraziare i dottori che mi hanno salvato la vita, ma ora mi sembra doverono mandare un messaggio positivo. Consiglio a tutti i miei coetanei di fare dei controlli almeno una volta all’anno. La prevenzione è fondamentale e d’ora in avanti mi impegnerò per diffondere questo messaggio.”