Scandalo+in+campo%2C+arriva+la+risposta+all%26%238217%3Baggressione%3A+%26%238220%3B%C3%88+andata+cos%C3%AC%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/sport/scandalo-in-campo-arriva-la-risposta-allaggressione-e-andata-cosi-3650311/amp/
Sport

Scandalo in campo, arriva la risposta all’aggressione: “È andata così”

Le polemiche per quanto accaduto in campo non si placa ancora: arriva la risposta all’aggressione, il racconto di ciò che è successo

Uno scandalo planetario, una serie di avvenimenti che ha fatto scalpore. Argentina-Marocco continua a far parlare di sé, dopo quanto accaduto a Saint-Etienne in occasione di una delle prime partite del torneo olimpico di calcio maschile .

Una partita infinita, durante ben quattro ore, e in cui è successo di tutto. L’aggressione ai calciatori in Argentina-Marocco ha fatto urlare alla farsa, con la stampa argentina che si è scagliata contro gli organizzatori della manifestazione a cinque cerchi, colpevole di non aver saputo mantenere l’ordine pubblico e proteggere i giocatori dalla furia dei tifosi.

Del resto il racconto di ciò che è accaduto dopo il gol di Medina (annullato poi per fuorigioco) è eloquente: petardi ed oggetti contro i calciatori costretti a rifugiarsi negli spogliatoi per evitare conseguenze ben più gravi.

A rendere ancora più scandaloso il match è stata poi la decisione di far attendere le squadre quasi due ore negli spogliatoi e quindi far riprendere la partita per annullare la rete del 2-2 e far giocare appena tre minuti.

Non è un caso allora che la Federcalcio argentina abbia presentato ricorso alla FIFA e abbia tuonato contro l’organizzazione, affermando che è “imprescindibile garantire la sicurezza” dei giocatori e che farà “tutto ciò che è necessario perché questo avvenga”.

In attesa di capire cosa succederà con il reclamo dell’AFA, anche se è difficile ipotizzare una ripetizione dl match o anche una modifica al risultato, spuntano i retroscena su quanto accaduto prima e durante il match, con un racconto dettagliato della situazione vissuta dai calciatori argentini.

Scandalo Argentina-Marocco, il racconto di Mascherano: “Siamo stati derubati”

Javier Mascherano, ex calciatore del Barcellona, racconta nei dettagli ciò che hanno dovuto vivere i calciatori della Seleccion. Ciò che è accaduto sul terreno di gioco è sotto gli occhi di tutti: “Prima del caos finale ci sono state sette invasioni di campo – ricorda il ct dell’Argentina olimpica – e nessuno ha preso una decisione. Ripeto: sette invasioni“.

Scandalo Argentina-Marocco, il racconto di Mascherano: “Siamo stati derubati” (ANSA) – Blitzquotidiano.it

Quindi l’aggressione con il lancio addosso ai calciatori argentini di petardi ed oggetti: “Sia noi che il Marocco non volevamo riprendere la partita – spiega l’allenatore – non abbiamo mai visto una cosa del genere. Nessuno ci ha parlato per quasi due ore, poi siamo tornati in campo“.

Ma Mascherano svela anche ciò che è accaduto il giorno prima della partita, rendendo ancora più evidenti le mancanze dell’organizzazione. “Durante l’allenamento di martedì – le sue parole alla stampa – , sono entrati negli spogliatoi e alcuni miei giocatori sono stati derubati“.

Un episodio che aggrava ulteriormente la situazione e che è venuto alla luce soltanto nel post Argentina-Marocco. Una gara che difficilmente sarà dimenticata, un vero scandalo che resterà nella storia di questa edizione delle Olimpiadi.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Demenza e Parkinson, avere grasso in eccesso in 2 aree del corpo aumenta il rischio

L’aumento delle malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson è…

16 minuti ago

Covid, l’allarme dell’esperto: “Preoccupa il costante aumento dei contagi, dei ricoveri e dei decessi”

"Preoccupa il costante aumento dei contagi da Covid-19, dei ricoverati e dei decessi e non…

17 minuti ago

Infusi e spezie che ti aiutano se hai la pancia gonfia dopo aver mangiato

Tutti abbiamo combattuto contro i gas intestinali almeno una volta nella vita. E la maggior…

31 minuti ago

Pensione più facile per le donne: la novità dell’INPS cambia tutto

L'INPS annuncia un'importante novità sul meccanismo di accesso alla pensione per le donne: l'uscita diventa…

1 ora ago

La giustizia in Italia, la storia dell’uomo che ha dovuto aspettare 23 anni per riavere la patente

Un automobilista di Caltabellotta, siamo in provincia di Agrigento, quindi in Sicilia, ha riottenuto la…

1 ora ago

Tre porzioni di frutta nella mezza età per prevenire la depressione

Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata sono fondamentali per mantenere il benessere…

1 ora ago