Serie A, Bologna-Bari 2-1: Barreto-Gimenez gol

Pubblicato il 24 Gennaio 2010 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

Serie A, Bologna-Bari 2-1 in virtù delle marcature di Barreto e Gimenez, autore di una splendida doppietta.

Il Bologna comincia a respirare. Dopo il successo a Firenze e il pari con l’Atalanta arriva un’altra partita positiva per i Colomba Boys che ottengono i tre punti anche contro il Bari di Ventura. Partono meglio i pugliesi, anche loro alla terza partita in sette giorni: segna Barreto, ma poi si fa sentire la stanchezza e ad approfittarne è la maggior freschezza del Bologna e soprattutto di Gimenez. L’uruguaiano entra e, di fatto, decide il match: prima segna il gol del pari di testa, poi con la coscia fa 2-1. Bari ridimensionato, ma forse è un episodio.

Il Bari deve fare a meno degli infortunati Parisi e Ranocchia, a centrocampo invece torna Almiron. In attacco confermata la calda coppia Barreto-Meggiorini.

Bologna senza portiere titolare (frattura all’alluce per Viviano, fuori un mese), tra i pali c’è Colombo: a centrocampo esordisce Modesto, davanti Adailton-Di Vaio.

L’inizio di gara è tutto per gli uomini di Colomba: il Bari commette qualche errore di troppo in difesa, nel solito estenuante tentativo di giocare il pallone, mentre il Bologna è molto aggressivo in pressing. Il primo ad approfittarne è Di Vaio, che al 10′ scalda le mani a Gillet che è costretto a respingere con i pugni sul sinistro del capitano avversario.

La partita scorre via lenta fino a quando Barreto decide di mettere il suo marchio: il brasiliano approfitta di un rimpallo per entrare in possesso di palla e scagliare un pallone sotto la traversa per il vantaggio barese. Decimo gol in campionato per il centravanti barese, sempre a segno nelle ultime sette gare di campionato.

Il Bologna va negli spogliatoi in vantaggio ma ne esce molto carico: passano nove minuti nella ripresa e il neontrato Gimenez rimette la situazione in equilibrio. Gran stacco di testa, palla sul secondo palo e un altro gol importantissimo dopo quello di Firenze contro la Fiorentina.

L’uruguaiano però non si ferma qui: al 70′ Gillet si supera per fermare Gimenez da due passi, ma due minuti non può nulla quando il numero 20 del Bologna ribadisce in rete dopo un colpo di testa di Raggi finito sul palo. 2-1 Bologna e Bari che appare stanchissimo.

Gli uomini di Ventura provano ad offendere con gli ingressi di Gazzi e soprattutto di Rivas, ma il Bologna gestisce ottimamente il vantaggio e anzi in contropiede spreca molte occasioni. Il 2-1 basta a Colomba: il Bologna respira, Ventura tirerà un po’ le orecchie ai suoi.

Davide Bighiani / Eurosport

Photogallery Bologna-Bari 2-1: