Serie A, Fiorentina-Roma: probabili formazioni live

Pubblicato il 7 Febbraio 2010 - 00:26 OLTRE 6 MESI FA

La Roma per continuare a sognare, la Fiorentina per ricominciare a sperare: dopo 18 risultati utili consecutivi, la formazione di Ranieri si gode il terzo posto in classifica, la finale ipotecata in Coppa Italia, e coltiva la speranza di riconquistare la Champions dopo un anno di Purgatorio in Europa League, magari soffiando il posto proprio alla stessa Fiorentina.

Ranieri recupera pienamente Mexes (contusione alla coscia rimediata nella partita contro l’Udinese), e ripropone un Francesco Totti che, nonostante una condizione ben lontana dall’ottimale, ha dato segnali positivi in Coppa Italia: la grande sfida, per il capitano della Roma, sarà quella di riuscire a segnare al Franchi, dove finora, in carriera, è sempre rimasto a secco.

“La Fiorentina è una squadra molto solida, pragmatica – è il commento di Ranieri – Prandelli ha trovato la soluzione giusta perché la squadra sia sempre attenta, concentrata e quadrata.

È logico che l’affare Mutu ne abbia pregiudicato un po’ i piani, ma Jovetic è uno dei giovani più forti del campionato, e domani dovremo stare molto attenti sia a lui che a Gilardino”.

La Viola, invece, che ha raccolto soltanto un punto nelle ultime tre gare scivolando nella parte destra della classifica (nonostante abbia ancora una partita da recuperare contro il Milan), ritrova Kroldrup, atteso a giocare titolare al centro della difesa in compagnia di Gamberini (Felipe è squalificato).

Senza Adrian Mutu, Prandelli proporrà l’ormai rodata formazione con Gilardino punta centrale, Jovetic fantasista e Marchionni e Vargas sulle fasce, mentre Bolatti, che in settimana ha esordito da titolare contro l’Inter in Coppa, è in ballottaggio con il rientrante Donadel.

Sulla corsia di destra agirà Daniele De Silvestri, la cui esperienza con la Lazio lo porta a sentire la sfida contro la Roma ancora come un derby.

“Non so che cosa darei per poter segnare domenica sera”, il commento dell’ex-difensore biancoceleste. “E’ normale che lo pensi…”, la laconica risposta di Ranieri.

È arrivato anche il transfer per Keirrison, che Prandelli ha già annunciato di voler portare in panchina insieme a Ljajic, il giovanissimo trequartista serbo che ha debuttato in maniera interessante la scorsa domenica a Cagliari.

FIORENTINA (4-4-2): Frey- Pasqual, De Silvestri, Kroldrup, Gamberini- Vargas, Donadel, Montolivo, Marchionni- Jovetic, Gilardino

ROMA (4-4-2): Julio Sergio- Motta, Mexes, Juan, Riise- Pizarro, De Rossi, Taddei, Perrotta- Totti, Vucinic

Photogallery di Fiorentina-Roma nella storia: