X

Serie A, Inter-Roma 1-1: Le pagelle della partita

di admin |8 Novembre 2009 22:49

Campionato di Serie A, posticipo 12ª giornata: Splendida partita tra la Roma di Claudio Ranieri e l’Inter di Josè Mourinho. Il tecnico portoghese, alla vigilia della partita, aveva parlato di “sfida scudetto” e non si sbagliava. Sugli scudi Mirko Vucinic, croce e delizia della Roma, e il capitano dell’Inter Javier Zanetti. Ecco le pagelle della partita:

Inter:

JULIO CESAR 5.5- Il portiere dell’Inter si fa clamorosamente sorprendere da un colpo di testa di Mirko Vucinic dal limite dell’area di rigore nerazzurra. Il centravanti montenegrino e solo davanti al portiere brasiliano sbaglia clamorosamente il gol della sua doppietta. Non dà sicurezza alla difesa dell’Inter.

MAICON 5.5- Il terzino destro dell’Inter non riesce a dare vita alle sue consuete scorribande sulla fascia. Non dialoga a dovere con i centrocampisti dell’Inter. Thiago Motta e Muntari non riescono ad innescarlo a dovere.

SAMUEL 5.5- L’ex difensore della Roma sente particolarmente la partita e si vede. Jeremy Menez riesce a puntarlo e superarlo con disarmante facilità e continuità. Al di sotto dei suoi standard abituali. Rimane fondamentale per l’Inter.

LUCIO 4.5- Partita negativa da parte del difensore centrale del Brasile e dell’Inter. Non riesce a coprire come si deve sul tandem offensivo della Roma formato da Jeremy Menez e Mirko Vucinic. Il montenegrino, in occasione del gol, lo supera di testa.

JAVIER ZANETTI 7- Il capitano dell’Inter è il migliore del reparto arretrato nerazzurro. Viene schierato nel ruolo di terzino sinistro, non abituale per lui, e da vita ad una gara molto positiva. Anima e fulcro di questa squadra.

MUNTARI 5.5- Partita di alti e bassi per il centrocampista ghanese dell’Inter. Sono lontani i tempi del Ramadan ma la sua condizione fisica stenta a decollare. Sfiora il gol con un sinistro fortissimo da fuori area di rigore. In quell’occasione si supera Julio Sergio.

VIEIRA 5- Il centrocampista centrale dell’Inter è in una condizione fisica scadente. Sembra affranto del fatto che Raymond Domenech non lo ha convocato in Nazionale. Mette ko Daniele De Rossi con una violenta gomitata. Bocciato.

STANKOVIC 6- Il centrocampista della Nazionale Serba gioca una partita grintosa ma poco incisiva. Tenta la conclusione da fuori area di rigore ma non riesce a trovare la via del gol. Mourinho punta sempre e comunque sul suo talento.

THIAGO MOTTA 5- Prestazione negativa per il centrocampista brasiliano dell’Inter. David Pizarro e Brighi hanno un altro passo rispetto a lui e riescono a sottrargli spesso e volentieri la sfera. Sbaglia più passaggi del solito.

ETO’O 7- L’ex attaccante del Barcellona si muove lungo tutto l’attacco dell’Inter ma non riesce a trovare il guizzo risolutivo durante il primo tempo. Ci mette grande impegno e determinazione ma non sempre dimostra di intendersi a dovere con Milito. Ad inizio ripresa trova la rete del pareggio con un bel diagonale di sinistro.

MILITO 6- Il centravanti dell’Inter è il più pericoloso dei suoi in fase offensiva. Nel primo tempo riesce a liberarsi molto bene dalla marcatura di Marco Andreolli ma sulla sua conclusione Julio Sergio, portiere della Roma, compie un autentico miracolo.

BALOTELLI 6- Il centravanti italiano dell’Inter subentra ad inizio secondo tempo e prova ad aggiungere pericolosità all’attacco dei nerazzurri. Non riesce ad incidere a dovere nell’area di rigore della Roma ma si batte con grinta ed orgoglio.

SNEIJDER 6.5- Il centrocampista olandese dell’Inter subentra nella ripresa al posto di Patrick Vieira ed aggiunge ordine al centrocampo dell’Inter. Buona la sua partita sia in fase d’impostazione che in fase d’interdizione. Centrocampista completo.

CAMBIASSO 6- Il centrocampista dell’Inter, al settimo cielo per la convocazione dell’Argentina di Diego Armando Maradona, subentra nel secondo tempo e aggiunge energia ed intelletto al centrocampo dei nerazzurri.

Roma:

JULIO SERGIO 7- Prestazione magnifica da parte dell’estremo difensore della Roma. Nel primo tempo è insuperabile e compie miracoli a ripetizione sulle conclusioni dalla distanza di Milito e Muntari. Non può davvero nulla sulla magia di Samuel Eto’o.

MOTTA 6.5- Il terzino destro della Roma, finalmente, gioca una prestazione alla sua altezza. Si comporta molto bene in fase difensiva e, quando ne ha la possibilità, si spinge molto bene in attacco. Sta crescendo dal punto di vista fisico.

MEXES 6.5- Il difensore centrale della Roma parte molto bene. Ad inizio partita sembra molto concentrato e determinato a fare bene. Dopo inizia a distrarsi e regala qualche brivido alla difesa della Roma. La classe non manca.

ANDREOLLI 6.5- Discorso diverso rispetto a quello fatto per Philippe Mexes. Parte dimoroso e disattento per poi crescere ed essere uno dei migliori della difesa della Roma. Nella ripresa ci mette determinazione ed orgoglio.

RIISE 6.5- Il terzino sinitro della Roma dà vita ad un’ottima prestazione. Nel primo tempo sfiora la rete del 2-0 con una sassata su calcio di punizione dal limite dell’area di rigore dell’Inter. Una garanzia per la Roma.

DE ROSSI 6- Partita sfortunata per il capitano della Roma. Parte molto bene ed appare fin da subito un punto di riferimento per la sua squadra. Viene messo fuori gioco da una clamorosa gomitata di Patrick Viera che, misteriosamente, non viene espulso.

PIZARRO 6- Il centrocampista cileno della Roma, con l’uscita di Daniele De Rossi, si prende le chiavi del centrocampo della Roma. Alle volte fatica contro la fisicità dei centrocampisti dell’Inter ma porta comunque a compimento una buona prestazione.

BRIGHI 6- Prestazione sufficiente da parte del centrocampista centrale della Roma. Parte molto bene poi cala alla distanza per via di una condizione fisica deficitaria. Claudio Ranieri, allenatore della Roma, conta di recuperarlo al più presto.

PERROTTA 6.5- Il centrocampista sinistro della Roma ci mette un grandissimo impegno e con l’uscita dal campo di capitan De Rossi dà una grande mano a David Pizarro. Mancano i suoi consueti inserimenti  nell’area di rigore di avversaria ma fa legna a centrocampo.

MENEZ 6.5- Partita molto buona da parte dell’attaccante della Roma. Con Mirko Vucinic forma un attacco tutto fantasia e tecnica. I suoi dribbling mettono in crisi Vieira e Thiago Motta che lo stendono continuamente. Dovrebbe essere più cattivo negli ultimi 25 metri.

VUCINIC 7- Croce e delizia della Roma di Claudio Ranieri. Dopo due minuti dall’inizio della partita sbaglia clamorosamente un gol a tu per tu con Julio Cesar. Pochi minuti dopo si riscatta con una magnifica rete di testa dal limite dell’area di rigore dell’Inter. La palombella sorprende nettamente il portiere dell’Inter Julio Cesar.

FATY 6- Il centrocampista francese della Roma ha un compito ingrato: sostituire il capitano dei giallorossi Daniele De Rossi. Il ragazzo si batte con grinta e deteriminazione e si fa apprezzare dall’allenatore della Roma Claudio Ranieri. Promosso.

OKAKA 6- Il giovane centravanti della Roma di Ranieri subentra a metà ripresa al posto dell’infortunato Mirko Vucinic. Okaka dimostra di essere in un buon periodo di forma e con la sua fisicità mette in difficoltà i difensori dell’Inter. Pedina importante nella rosa della Roma.

TONETTO 5.5- L’anziano terzino sinitro della Roma viene inserito nell’ultimo quarto d’ora al posto di Menez con il chiaro intento di portare a casa un prezioso pareggio. Il giocatore non entrava in una partita ufficiale da moltissimo tempo ed ha dimostrato di essere arrugginito.

Scelti per te