Serie A, Juventus-Parma 4-1: Le pagelle della partita

Stephan Lichtsteiner (Foto LaPresse)

Torino, Juventus Stadium -Serie A, Juventus-Parma 4-1: Le pagelle della partita valida per la prima giornata del campionato italiano di Calcio. I marcatori: Lichtsteiner (J) Pepe (J) Vidal (J) Marchisio (J) Giovinco (P).

Juventus:

BUFFON 6- Il portierone della Nazionale Italiana guida la difesa con autorità. Invita i suoi compagni di reparto alla calma nell’impostazione del gioco. Fondamentale per Antonio Conte e per il nuovo corso juventino.
LICHTSTEINER 7- Il Nazionale Svizzero interpreta al meglio l’esordio nel nuovo stadio di proprietà della Juventus. “Licht” si inserisce in area di rigore avversaria e realizza un bel gol, su assist di Andrea Pirlo, dopo un dribbling ai danni di Mirante.
CHIELLINI 7- Il difensore centrale della Juventus anulla sia Graziano Pelle, compito abbastanza semplice, sia Sebastian Giovinco, compito ben più arduo. E’ uno dei pilastri della Nazionale Italiana di Cesare Prandelli.
BARZAGLI 6.5- L’ex campione di Germania ai tempi del Wolfsburg compone un’ottima coppia di difensori centrali con Chiellini. Nel gioco aereo è a dir poco insuperabile. Potrebbe tornare utile alla Nazionale.
DE CEGLIE 5.5- Scomposto e disordinato. Soffre il dinamismo da parte di Valiani. A volte corre più veloce della palla. Deve maturare ma di certo Antonio Conte punta molto sul ragazzo del vivaio della “Vecchia Signora”.
VUCINIC 6 – Il pubblico saluta le sue giocate di classe con il tradizionale “Ooooh”. Una pedina importante nello scacchiere tattico di Conte.
GIACCHERINI 5.5- L’ex stella del Cesena fatica ad inserirsi nei meccanismi offensivi della Juventus di Conte. La buona volontà non manca e siamo certi che tra un pò tornerà ad essere “Giaccherinho”: il più brasiliano dei calciatori italiani.
MATRI 6.5- “Mitra Matri” rimane l’attaccante più pericoloso della Juventus. Dopo i 20 gol realizzati lo scorso anno dà l’impressione di potersi ripetere nel corso di questo campionato. Inamovibile.
DEL PIERO 6.5- Il capitano è sempre il capitano. Il numero 10 della Juve gioca molto bene nell’esordio storico nel nuovo stadio. E’ ottima la sua intesa con Andrea Pirlo, altro campionissimo della formazione di Antonio Conte.
MARCHISIO 7.5- Confermato in squadra a furor di popolo. L’idolo della tifoseria bianconera gioca molto bene nel duplice ruolo di centrocampista centrale e di intermedio. E’ davvero un jolly prezioso per i bianconeri. Il gol del 4-0 è una perla di rara bellezza.
PEPE 7- Si batte con grinta ed ardore. Nessuna novità. Conte apprezza molto la sua abnegazione e siamo certi che quest’anno riuscirà a ritagliarsi il suo spazio. Anche perchè Conte non vede di buon occhio Krasic. Segna la rete del 2-0.
PIRLO 8- Il voto non è esagerato. E’ un maestro del calcio. L’assist per il gol di Lichsteiner è più bello della conclusione finale dello svizzero. L’intesa con Del Piero è meravigliosa. Ne vedremo delle belle quest’anno.
VIDAL 7- Il cileno fa il suo esordio nel mitico Juventus Stadium. Segna la bellissima rete del 3-0.
KRASIC 6- Uno spezzone di partita anche per il Nazionale Serbo.

Parma:

MIRANTE 6- L’ex portiere della Juventus sente particolarmente la partita. Non ha responsabilità concrete sulla rete di Lichtsteiner. Per il resto prova a contenere i danni. Considerando la pochezza della sua difesa quest’anno rischia di avere bei mal di testa.
PALETTA 5 – Il difensore argentino è in costante difficoltà nella marcatura di Matri. L’attaccante della Juventus fa ciò che vuole.
LUCARELLI 5- Lento e ruvido. Diverse suo entrate sono da “cartellino arancione”. Cerca di mettere una pezza sui buchi difensivi del suo compagno di reparto Paletta.
MODESTO 6- Uno dei più positivi del Parma. Ingaggia un bel duello con Simone Pepe e Stephan Lichtsteiner. Promosso.
ZACCARDO 6- Stessa valutazione fatta per Modesto. Non mancano corsa e grinta. Ha idee buone. E’ pur sempre un campione del mondo.
RUBIN 5.5- Il ragazzo del Parma soffre la cornice da sogno dello Juventus Stadium. Ne esce con le ossa rotte.
GALLOPPA 5.5- Indietro dal punto di vista fisico. Ha qualità tecniche ma a questi livelli serve anche la corsa.
MORRONE 5- Da un giocatore di questo spessore, è al quinto anno al Parma, ci si attenderebbe decisamente di più. Deludente.
VALIANI 6.5- Mette in crisi De Ceglie durante tutto l’arco del match. Sempre propositivo sulla fascia destra di sua competenza.
PELLE 5- Francamente nullo. Si limita alla poco incisiva sponda verso Giovinco. Una promessa mai mantenuta fino in fondo.
GIOVINCO 5.5- Cerca l’invenzione, il gol d’autore. Dovrebbe giocare di più con i compagni di squadra. Troppo egoista in diverse circostanze. Segna su calcio di rigore.
BIABIANY 5- Chi l’ha visto?
FLOCCARI  5.5- Meglio di Pelle.
ZE EDUARDO 5.5 – Giocatore dotato di buona tecnica ma non incide.

Gestione cookie