Serie A, Roma-Bologna 2-1: Le pagelle della partita

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 1 Novembre 2009 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A, Roma-Bologna: Allo Stadio Olimpico di Roma si affrontano i giallorossi e gli emiliani di Colomba. Le due squadre, in virtù delle loro classifiche deficitarie, necessitavano di importantissimi punti salvezza.

Solo 3023 i paganti quest’oggi. In uno stadio semi vuoto le due squadre hanno provato a superarsi. Nella Roma ha brillato, finalmente, Vucinic, mentre nel Bologna si è messo in evidenza Adailton. Ecco le pagelle della partita:

Roma:

DONI 5.5- Non ha nessuna responsabilità sulla rete di Adailton: su assist di Di Vaio il brasiliano lo trafigge a porta vuota. Non da sicurezza al reparto difensivo perchè troppo spesso appare distratto. Si fa anticipare da Di Vaio che poi va giù, per sua fortuna l’arbitro ammonisce per simulazione il centravanti del Bologna.

MOTTA 6.5- Buona gara da parte del terzino destro della Roma. Finalmente apparso in una condizione fisica decente, dà il suo bel contributo sulla fascia. Duetta molto bene sia con Jeremy Menez che con Simone Perrotta. Un giocatore ritrovato.

JUAN 6- Il difensore brasiliano, finchè è in campo, è il centravanti più pericoloso della Roma. Mette in crisi a più riprese l’inguardabile estremo difensore del Bologna Viviano. Esce ad inizio ripresa per infortunio. Al suo posto subentra Andreolli.

MEXES 6- Gioca con la fascia di capitano per via dell’assenza congiunta di Francesco Totti e Daniele De Rossi. Ci mette impegno e maggiore concentrazione rispetto alle precedenti esibizioni. Può fare molto di più e lui è il primo ad esserne consapevole.

RIISE 6- Il terzino sinistro norvegese si mette in evidenza più in fase offensiva che in fase di copertura. In occasione del gol del Bologna, dopo Pizarro, è uno dei più colpevoli perchè si fa scappare Di Vaio. Deve crescere dal punto di vista difensivo.

PIZARRO 5- Il “Peq” gioca al di sotto delle sue possibilità. Nel centrocampo della Roma è l’unico giocatore dotato di capacità tecniche superiori alla media ma le tiene nascoste. Clamoroso il suo errore in occasione del gol di Adailton. Da un giocatore del suo calibro ci si attende molto di più.

BRIGHI 5.5- Il centrocampista centrale della Roma stenta ad entrare in condizione. Alterna buone giocate a clamorosi errori in fase d’impostazione. Non gli si può rimproverare nulla dal punto di vista dell’impegno e della corsa.

PERROTTA 7- Il migliore del centrocampo della Roma. La squadra è in crisi dal punto di vista del gioco e dei risultati e lui è uno dei pochi che dà l’impressione di poter andare in gol. Così è: dopo una bellissima percussione di Jeremy Menez è abile a realizzare la rete del 2-1.

GUBERTI 6- In questo momento ha il posto da titolare esclusivamente per la sua corsa. Nessun altro giocatore nella rosa della Roma possiede il suo passo e la sua resistenza. Come spesso gli capita stenta ad azzeccare un cross. L’impegno non manca mai.

MENEZ 7-La luce si accende solo quando il pallone è tra i piedi del fantasista francese. Appare l’unico giocatore della Roma dotato di dribbling e di fantasia. Da una sua bellissima percussione nasce il gol del 2-1 di Simone Perrotta. Promosso a pieni voti.

VUCINIC 7- Il centravanti montenegrino, all’undicesima partita di campionato, riesce finalmente a sbloccarsi. Realizza un gol da bomber di razza. Sfrutta un rimpallo in area di rigore del Bologna e a tu per tu con l’estremo difensore rossoblù non sbaglia.

ANDREOLLI 6.5- Il giovane difensore centrale della Roma subentra all’infortunato Juan e porta a compimento una buonissima prestazione. Dotato di doti fisiche al di sopra della media. Il futuro è dalla sua parte.

CICINHO 6.5- Il terzino destro della Roma sta riacquistando lo smalto dei tempi migliori. Questi sono minuti fondamentali per ritrovarlo. Il suo dinamismo e la sua tecnica sono risorse importantissime per la Roma.

JULIO BAPTISTA 6- Il massiccio centrocampista della Roma ci mette tutta la sua fisicità in un momento in cui la sua squadra ne aveva davvero bisogno. Una pedina fondamentale nella rosa della Roma.

Bologna:

VIVIANO 4.5- Francamente impresentabile a questi livelli. Dicono che sia uno dei portieri maggiormente promettenti della Serie A ma, quest’oggi, non ne combina una giusta. Si fa anticipare due volte di testa da Juan, regala in modo imbarazzante a Perrotta la rete del 2-1. In questa sconfitta molte colpe sono le sue.

PORTANOVA 6- Il migliore difensore del Bologna. Intendiamoci non fa nulla di che ma almeno dimostra di essere un marcatore di ruolo. Si piazza su Vucinic e fa quello che può. Appare meno in difficoltà rispetto ai compagni di reparto.

RAGGI 5- Ha l’arduo compito di marcare Mirko Vucinic e Jeremy Menez e ne esce con le ossa rotte. Lo puntano e saltano continuamente. Partita no per l’altissimo difensore di fascia del Bologna.

MORAS 4.5- Il peggiore del reparto difensivo del Bologna. Con tanti bravi italiani che ci sono in giro non si capisce come si possa puntare su un giocatore così scarso. Menez è di un altro passo e gli fa fare bruttissima figura. Bocciato.

LANNA 5.5- L’esperto terzino del Bologna in fase difensiva se la cava abbastanza bene su Guberti ma, in fase offensiva, appare letteralmente impalpabile. C’è da dire che non è aiutato dalla staticità dei centrocampisti di fascia del Bologna.

MUDINGAYI 6- L’ex centrocampista della Lazio sente aria di derby e ci mette grandissimo impegno e determinazione. Certo in fase d’impostazione è davvero modesto ma ci mettessero tutti i suoi compagni di squadra l’impegno che ci mette Mudingayi.

TEDESCO 5.5- L’espertissimo centrocampista del Bologna prova a fare girare la palla a centrocampo ma,  a conti fatti, lo fa con scarsissimi risultati. Con Mudingayi forma una coppia di centrocampisti abbastanza assortita.

MINGAZZINI 5- Si muove bene sulla fascia destra di centrocampo ma al momento di concludere a rete o di crossare sbaglia sempre tutto. Riise con lui ha vita facilissima: ogni volta che riesce a superarlo in velocità gli calcia addosso.

VALIANI 6.5- Il centrocampista del Bologna è il migliore della sua squadra. Commette un’autentica prodezza individuale quando ruba il pallone dai piedi di Pizarro e fornisce un assist d’oro a Di Vaio in occasione del gol di Adailton.

DI VAIO 6.5- Gara generosa da parte del bomber del Bologna. Trasforma in oro il bell’assist di Valiani e fornisce una palla d’oro al brasiliano Adailton che deve solo spingere la palla nella porta sguarnita. Non riesce a trovare la via del gol e questo lo innervosisce.

ADAILTON 6.5- Il vecchio centravanti del Bologna si fa trovare pronto al momento giusto e porta in vantaggio il Bologna. Nella ripresa viene sostituito dal giovane Osvaldo. L’età si fa sentire e la sua condizione fisica non è delle migliori.

OSVALDO 5.5- Il giovane attaccante del Bologna appena entra in campo mostra di voler spaccare il mondo, in realtà non combina molto e si spenge alla distanza. Rimane uno dei giocatori più promettenti di questa squadra.

VIGIANI 6- Entra in campo per aumentare il tasso tecnico del Bologna. Ci mette vivacità ed impegno. Fornisce un grandissimo assist a Marco Di Vaio che, nell’occasione, non ha la giusta reattività.

MARAZZINA 6- Entra negli ultimi dieci minuti della partita, compreso il recupero, nella speranza di trovare il guizzo vincente che significherebbe il pareggio del Bologna. La sua esperienza non basta quest’oggi.