Serie a, tutti gli allenatori: mancano Catania, Genoa e Lecce

panchine serie a
Foto Lapresse

ROMA – Catania, Genoa, Lecce. Sono queste le 3 panchine di serie A ancora da assegnare al loro futuro “proprietario”. L’attuale geografia della massima serie del campionato di calcio (che potrebbe essere sconvolta dall’inchiesta sul calcio scommesse) vede solo 3 società ancora in bilico sul nome del mister per la prossima stagione. Sette squadre hanno già cambiato il coach, mentre le restanti 10 (manca ancora l’ultima promossa dalla B) hanno confermato chi li ha guidati nell’ultimo torneo.

Se a Catania dovrebbe approdare quasi sicuramente Vincenzo Montella, a Genova il favorito è Alberto Malesani (ma il presidente Preziosi ha lasciato qualche speranza anche a Delio Rossi). La situazione più incerta è a Lecce, dove “radiomercato” dà favorito in questo momento Massimo Ficcadenti.

Tra chi ha cambiato, spiccano le scelte di due big: Juve e Roma hanno deciso entrambe di affidarsi ad allenatori giovani, emergenti e con un recente passato glorioso come calciatori. I bianconeri si sono affidati ad Antonio Conte (reduce da una splendida promozione a Siena), un cavallo di ritorno visto che è già stato capitano ai tempi di Marcello Lippi. I giallorssi hanno invece puntato su Luis Enrique, indimenticato campione catalano (quello che si beccò la gomitata da Tassotti a Usa 94) che allenava le “riserve” del Barcellona.

Novità anche a Palermo, dove il vulcanico Zamparini ha esonerato l’ennesimo allenatore (Delio Rossi) e ha portato in rosanero Stefano Pioli (ottima la sua stagione a Chievo). Proprio i clivensi hanno optato per il ritorno di Mimmo Di Carlo dopo un anno non proprio da ricordare con la Samp. A Cesena arriva Marco Giampaolo, mentre a Bologna è il turno di Pierpaolo Bisoli.

Le prime cinque dell’ultima serie A hanno confermato in blocco i propri condottieri: Massimiliano Allegri cercherà di bissare lo scudetto col Milan, Leonardo porta avanti il suo progetto-Inter, Walter Mazzarri alla fine resterà a giocarsi la Champions a Napoli, Francesco Guidolin proverà a ripetere il miracolo-Udinese, mentre Edy Reja rimane saldo al timone della Lazio.

Confermati anche Stefano Colantuono all’Atalanta, Roberto Donadoni a Cagliari, Sinisa Mihajlovic alla Fiorentina e Franco Colomba al Parma.

Gestione cookie