L’Inter batte 1-0 il Siena fuori casa ed è campione d’Italia. Inutile la vittoria della Roma a Verona contro il Chievo. Ecco le pagelle.
Siena
CURCI 6,5 – Nel primo tempo due interventi decisivi. Nella ripresa subisce il gol di Milito ma si distingue con altre grandi parate.
ROSI 6,5 – Balotelli lo supera spesso. Molto meglio quando accompagna l’azione. La grinta, da ex romanista, non gli manca.
TERZI 6 – In mezzo deve fare i conti con le incursioni di Balotelli e le discese di Cambiasso e Sneijder. Tutto sommato se la cava bene.
CRIBARI 6 – Un cartellino giallo per proteste dopo pochi minuti. Malesani lo lascia negli spogliatoi nell’intervallo. 1′ st BRANDAO 5,5 – Entra e non fa la differenza. Potrebbe fare di più.
DEL GROSSO 6 – Balotelli lo costringe spesso al fallo (subito ammonito). Ma non si arrende e ce la mette tutta fino alla fine.
CODREA 6 – Grande temperamento. La grinta non gli manca ma gli avversari di oggi lo mettono in grande difficoltà. 40′ st REGINALDO sv
GHEZZAL 5,5 – Recupera qualche pallone ma potrebbe fare di più. In ogni caso l’impegno non gli manca.
VERGASSOLA 6 – Ci prova per vie centrali ma non ha mai il guizzo vincente. Impreciso nelle aperture per gli esterni. Meglio nella ripresa.
EKDAL 5,5 – Nei primi minuti di partita si divora il gol dell’1-o. Gioca con la giusta cattiveria.
JAJALO 6 – Non sfrutta quei pochi palloni che riesce a giocare. Ci si aspettava di più.
MACCARONE 6 – Tanto movimento ma pochi tiri in porta. Fa comunque il suo dovere. 8′ st CALAIO’ 5 – Entra per cercare di metterla dentro. Mai pericoloso.
Inter
JULIO CESAR 6 – Partita facile facile. Un paio di interventi e poco altro.
MAICON 6,5 – Partita decisamente prudente. Si propone molto meno del solito. Cambia marcia nella ripresa.
MATERAZZI 6,5 – Mourinho lo getta nella mischia al posto di Lucio. Lui non tradisce la fiducia del suo allenatore.
SAMUEL 7 – Sui calci d’angolo scende sempre, ma non ha grande fortuna. In difesa la solita partita di grande attenzione.
ZANETTI 7,5 – Accompagna sempre l’azione. Con l’Inter in possesso palla gioca sulla linea di centrocampo. Suo l’assist per il gol di Milito.
THIAGO MOTTA 6 – Diligente in fase di copertura e meticoloso quando accompagna l’azione. Un braccio ‘galeotto’ in area non visto dal direttore di gara. 8′ st PANDEV 6,5 – Chiamato in causa non si tira indietro. Un paio di buone conclusioni.
CAMBIASSO 7 – Pressing e tanta corsa. Non tira mai indietro la gamba. Le sue accelerazioni fanno male.
BALOTELLI 7 – Un diagonale destro di poco fuori in avvio. A sinistra fa quel che vuole. Una traversa spettacolare sul finire del primo tempo. 14′ st STANKOVIC 6,5 – Gioca più arretrato del suo predecessore ma sfiora il raddoppio. Devastante negli inserimenti.
SNEIJDER 7 – Aperture e v6,5 erticalizzazioni di grande precisione. Visione di gioco da fuoriclasse vero. Sempre determinante. 27′ st CHIVU sv
ETO’O 7 – Gioca più arretrato del solito ma quando cambia passo è imprendibile. Un punto di riferimento.
MILITO 9 – Bravo a giocare sul filo del fuorigioco. Nel primo tempo ha due buone occasioni. La prima di destro (diagonale di poco a lato); la seconda di testa (para Curci). Nella ripresa segna il gol che sblocca la partita. E che regala lo scudetto all’inter.