Il britannico Simon Carr, 25 anni, alfiere del team statunitense (Colorado) EF Education-EasyPost, ha vinto in solitaria la quarta tappa del Tour of the Alps; primo a braccia alzate sul traguardo trentino di Borgo Valsugana, dopo una coraggiosa cavalcata tra i monti di 45 km. Due azzurri nella Top 10: Tiberi e Pellizzari. Lo spagnolo Lopez sempre maglia verde. Venerdì 19 il Tour si concluderà a Levico Terme.
Quarta tappa tutta italiana. Archiviato il Tirolo austriaco, il Tour of the Alps ha affrontato la frazione più dura: da Laives (Bolzano) a Borgo Valsugana (Trento). Un tappone di 141,3 km e 3.830 metri di dislivello. Una tappa temuta non solo per la sua altimetria ma per l’eredità lasciata dalla terza tappa in Austria, frazione dantesca, freddo e pioggia, corridori mezzo assiderati al traguardo di Schwz, in Tirolo; una corsa nel gelo che ha sconvolto la classifica e consegnato un nuovo leader della classifica generale : lo spagnolo Juanpe Lopez. L’andaluso ha spodestato il norvegese Tobias Foss, corazziere della Ineos.
Promesse mantenute. Tappa dura, frazione regina. Partenza da Laives alle 11.27. Quattro uomini aprono le ostilità , dopo un’ora è una fuga di 11 corridori e tre sono italiani (Piganzoli, Davide Bais e Luca Covilli). Prima del Passo del Compet c’è la prima selezione. Al comando restano in due: il britannico Simon Carr e il c Higuita. Scollinano. Il gruppo è a 1’40”. A 50 km dall’arrivo i due sono sempre in fuga. Sul Passo del Vetriolo, con una salita di 9,3 km (8,6% di pendenza media) la corsa entra nel vivo. Ai -45 km Carr resta solo al comando. Dietro il gruppo si fraziona in due tronconi. Scendono le prime gocce. Il punto più alto della salita del Vetriolo tocca i 1.448 metri. Carr è braccato da 8 inseguitori tra cui la maglia verde Lopez e Tiberi. Simon Carr scollina con un minuto di vantaggio. Mancano 35 km al traguardo.
L’ultima difficoltà di giornata è l’ascesa a Colle San Marco. Piove. Carr allunga. A -15 km dal traguardo porta il suo vantaggio a 2’25”. Cade ed è costretto al ritiro Harper(ambulanza).Inseguono il britannico 11 corridori peraltro con poca convinzione. Ultimi 10 km e ultimo strappo di giornata. Situazione immutata. Vola al traguardo Simon Carr inseguito da un quintetto che cerca la rimonta ma il distacco è francamente incolmabile e Carr vince a braccia alzate dopo 4h06’27”. E dopo una cavalcata in solitaria di 45 km. È la sua settima vittoria della carriera. Lopez ha mantenuto la maglia (verde) di leader della corsa.
1. Simon Carr 2. Storer (+1’19”) 3. O’Connor (+1’19”) 4. Poels (+1’22”) 5. Paret-Peintre (+ 1’22) 6. Tiberi (+1’22”’ 7. Bardet (+1’22) 8. Lopez (+ 1’22”) 9. Pellizzari (+ 2’19”) 10. Steinhauser (+ 2’19”).
Un meccanico che guidava una Ferrari da Roma a Frosinone per rivenderla ha avuto un…
Il 7 novembre esce in sala Terrifier 3, terzo capitolo della saga horror di Damien…
Tutto è avvenuto in Perù, allo stadio Coto Coto, a Chicha. Qui giocavano sotto un…
La sera di Halloween, una scena inquietante ha avuto luogo a Marina di Montemarciano, in…
L'ultimo turno di Serie A ha visto un ritorno delle polemiche arbitrali. Durante l'undicesima giornata…
Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…