Sinner c’è, Jacobs non ancora. Questo dicono gli ultimi verdetti. Jannik è partito bene lunedì scorso al Roland Garros; Marcell invece martedì ha steccato al meeting di Ostrava (Repubblica Ceca), solo terzo sui 100 ( 10”19). Le stelle azzurre sono comunque di nuovo in copertina.
Stasera (ore 20,15) Jannik Sinner, n. 2 del mondo, scenderà in campo per il secondo turno e affronterà il francese Richard Gasquet, 38 anni, n. 124 ATP, l’idolo di Parigi. L’interprete del rovescio a una mano più chic del circuito è al suo ultimo Roland Garros della carriera dopo 21 partecipazioni. Jannik è impegnato alla caccia al trono di n. 1 del mondo.
L’Italtennis non ha mai avuto un n.1 del mondo. E fino a pochi mesi fa neppure un n.2 ( quale è oggi Jannik), né un n.3. Adriano Panatta era stato n.4 nel 1976 quando vinse a Roma, Parigi e Coppa Davis, ma lo fu per solo 7 settimane. Sinner è più in alto di tutti gli azzurri della storia del tennis dal 19 febbraio. Fermo dal 30 aprile per un problema all’anca destra e una misteriosa indisposizione, è tornato a giocare in torneo a Parigi. Ha battuto l’americano Eubanks (n.46 ATP) in 3 set: 6-3, 6-3, 6-4. Pratica sbrigata in 2 ore e 9 minuti dopo 2 settimane senza racchetta. Dice di avere ancora bisogno di tempo per recuperare la forma. Ma non è tipo che cerca alibi, e con il francese stasera non dovrebbe avere problemi, pubblico sciovinista a parte.
Al meeting di Ostrava Marcel Jacobs è stato sconfitto sui 100 da De Grasse ( 10”10), e Forde (10”17). Jacobs ha ammesso:” Non sono andato male, sono andato malissimo. In tilt dopo 40 metri”. A tradirlo è stata l’accelerazione; a metà gara ha perso fluidità e nel finale Jacobs si è accartocciato su se stesso, terzo con lo stesso 10”19. L’oro olimpico avrà ancora una gara prima degli europei di Roma dove, sabato 8 giugno, correrà i 100. Ma giovedì sera 30 maggio (ore 21.04) correrà ad Oslo in Diamond League. È il caso di ricordare che Jacobs non corre i 100 sotto i 10”00 da 652 giorni, da oltre 21 mesi; cioè dal 16 agosto 2022 quando, a Monaco di Baviera, con 9”95 vinse il titolo europeo che difenderà a Roma. Il tempo vale lo standard per i Giochi di Parigi dove l’azzurro sarà in ogni caso presente grazie al Target Number. Ha confessato: “Ho cambiato tanto negli ultimi tempi, certi automatismi non ci sono ancora”.
Un'autentica sorpresa dall'INPS per i pensionati sotto l'albero di Natale, a dicembra in arrivo 154…
Nel Mar Baltico l'Europa è minacciata da una forma di "guerra ibrida", da azioni di…
In inverno avere nell'auto una bomboletta di schiuma da barba può rivelarsi davvero utile e…
Blitz Quotidiano ha scelto per voi come foto del giorno quella dei leader mondiali simbolicamente…
ll Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato, per la giornata di domani, l'allerta meteo…
Dopo la presentazione del Piano Strategico a Milano Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, è…