Clamoroso al torneo di Parigi-Bercy: l’azzurro Jannik Sinner si è ritirato. Ha sbattuto la porta contestando l’organizzazione. Reduce dalla dura nottata contro Mackenzie MacDonald – il match è terminato alle 2:37 del mattino – Sinner non se l’è sentita di scendere in campo di nuovo nello stesso giorno (giovedi 2 novembre) e ha voltato le spalle agli ottavi di finale fissati, improvvidamente, per le 17. E l’altoatesino, seppur d’acciai, non avendo potuto recuperare, ha rinunciato alla partita con Alex De Minaur. Qualcosa era già trapelato nella notte. Aveva espresso i suoi dubbi, le sue ragionevoli perplessità. Comunque è andato a letto sereno rimandando ogni decisione al risveglio. A colazione il verdetto. Con sole 14 ore di riposo concesse dalla organizzazione ha detto con sicurezza “no, grazie” e ha salutato tutti.
Le bandiere del tennis azzurro l’hanno presa male (eufemismo). Si sono infuriati di brutto per come è stato trattato il n.4 del mondo. Nel mirino gli organizzatori golosi. Hanno programmato ben 6 incontri nel campo centrale – il campo dove si fanno gli incassi più pesanti di biglietteria e hospitality – ed è normale e prevedibile che un paio di match vadano a finire al terzo set e la frittata è fatta. E non tutti gli incontri restano in un tempo ragionevole. Zverev e Humbert ad esempio sono stati in campo per 3 ore e 32’. Gli spettatori infreddoliti di Parigi hanno così provato sulla loro pelle i guai di una programmazione disinvolta. Per di più mercoledì i 2 match serali sono iniziati con 2 ore e 30’ di ritardo rispetto all’orario fissato cioè le 19.30. Morale: Sinner è andato a dormire non prima delle 5 tra defaticamento, attività media, trasferimento in hotel e un pasto leggero. Assurdo.
Sinner, vincitore del recente torneo di Vienna, ha pagato gli sforzi fisici e mentali del trionfo e non ha fatto in tempo a smaltire tutte le scorie; scorie che puntualmente sono affiorate a Parigi. E pensando che alle porte ci sono le ATP Finals di Torino (12-19 novembre) e la successiva Coppa Davis a Malaga – gare a cui Sinner non vuole mancare – Jannik si è ritirato ottenendo la solidarietà dei più. Anche Casper Ruud, già fuori dal torneo e dalla corsa alle Finals, ha tuonato:” Bel modo di aiutare uno dei migliori giocatori al mondo a recuperare ed essere il più pronto possibile; ha avuto a disposizione solo 14 ore per recuperare. Questo è uno scherzo”.
Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…
Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…
Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…
Il 14 novembre esce in sala Non sono quello che sono, il nuovo film da…
L'azienda Clone Robotics ha realizzato un robot davvero particolare, con una serie di muscoli alimentati…
I conti ormai li hanno provati a fare un po' tutti: i centri tirati su…