Sinner+show%2C+inizia+con+vittoria+le+Nitto+Apt+Finals+di+tennis+a+Torino%2C+battutocTsitsipas+in+due+set%3A+6-4%2C+6-4
blitzquotidianoit
/sport/sinner-show-inizia-con-vittoria-le-nitto-apt-finals-di-tennis-a-torino-battutoctsitsipas-in-due-set-6-4-6-4-3572581/amp/

Sinner show, inizia con vittoria le Nitto Apt Finals di tennis a Torino, battutocTsitsipas in due set: 6-4, 6-4

Perfetto Sinner. Inizia con una vittoria limpida le “Nitto Apt Finals” eliminando il greco Tsitsipas in due set (6-4, 6-4) con una prestazione sontuosa e una varietà di colpi eccezionale.

Pratica sbrigata in un’ora e 25 minuti. Sempre in controllo negli scambi e dominante al servizio (solo 4 punti persi con la prima ). Ha centrato la seconda vittoria in carriera. E battuto un record storico: è il tennista italiano ad aver vinto più match di sempre nella manifestazione.

Partenza alle 14.43 in un PalaAlpitour gremito e festante. L’esordio di Jannik Sinner alle NittoATP Finals di Torino crea una atmosfera magica. E il greco Ttsitsipas, 25 anni, n.6 del mondo, sta in partita con personalità. Equilibrati i primi 25’,con 3 aces per l’azzurro (4-3). Dopo 30’ il punteggio ha una virata (5-3). Sinner chiude il primo set in 39, con 5 aces ed un solo errore. Un 6-4 inecepibile. Tsitsap nasconde bene i suoi guai fisici (gomito e schiena).

SECONDO SET
Sinner va in pressing e lo mette in difficoltà. Parte bene l’altoatesino, chiude il secondo game con un grazioso pallonetto. Il greco perde il controllo del dritto, accusa disagio ma regge con mestiere e classe. Vuole restare aggrappato alla partita.

La prima ora di gioco se ne va col settimo aces e un 3-1 per Sinner che offre buone e chiare sensazioni. Ma Tsitsipas  non ci sta. E reagisce con orgoglio e forza mentale. Ma il servizio di Jannik non perdona e allunga 4-2; poi rallenta, colleziona errori e buone  giocate.

Al minuto  37 il punteggio va sul 5-3 ma il greco c’è, acciuffa il suo 4 game. Non basta. Jannik rispolvera un servizio-cannonata (216 km/h) e vince set (6-4) e partita. Boato del pubblico (“pubblico pazzesco “).Tutti in piedi. Sinner prende il microfono e ringrazia la platea per il supporto.

E ammette di aver fatto pressoché una partita perfetta e sapientemente studiata con i video  e la preziosa assistenza del suo staff. Giornata memorabile.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Otto e mezzo, Salvini: “Combatto per la sovranità nazionale”. Lilli Gruber: “Un tempo solo per quella della Padania”

Ospite di Otto e mezzo, parlando della replica del presidente Sergio Mattarella a Elon Musk,…

2 minuti ago

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

33 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

1 ora ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

2 ore ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago