Sinner+trionfa+al+torneo+di+Cincinnati%2C+batte+in+finale+Tiafoe+in+2+set%2C+quinto+trionfo+stagionale
blitzquotidianoit
/sport/sinner-trionfa-al-torneo-di-cincinnati-batte-in-finale-tiafoe-in-2-set-quinto-trionfo-stagionale-3654035/amp/
Sport

Sinner trionfa al torneo di Cincinnati, batte in finale Tiafoe in 2 set, quinto trionfo stagionale

Capolavoro Sinner nella notte italiana: ha vinto il prestigioso torneo di Cincinnati. Ha battuto in finale, sul cemento americano, lo statunitense Frances Tiafoe, 26 anni, n.27 del ranking mondiale. Pratica (non facile) sbrigata comunque in un’ora e mezza e due set. Risultato finale: 7-6 (4), 6-2. Quinto trionfo stagionale dell’azzurro, 15 tornei vinti su 19 finali. Ora sarà testa di serie numero uno allo Us Open (19 agosto-9 settembre; giovedi prossimo (ore 18 italiane) ci sarà il sorteggio dei due tabelloni.

PER SINNER BILANCIO FANTASTICO

Sinner trionfa al torneo di Cincinnati, batte in finale Tiafoe in 2 set, quinto trionfo stagionale – Blitzquotidiano.it

In sintesi: due Masters 1000 in stagione, tre in totale in carriera. Cinque finali vinte su cinque quest’anno e altrettanti titoli; 48 vittorie nel 2024 e un n.1 del ranking blindatissimo almeno fino a Pechino (ottobre). Ha vinto in Ohio nonostante non sia al top della condizione fisica, l’anca continua a dargli fastidio. A Cincinnati ha dovuto fare ricorso alla sua ormai proverbiale forza mentale, al granitico carattere e ad una ferocia agonistica apparentemente inesauribile. Ha rischiato nel primo set conclusosi al tie  break. E la partita è praticamente finita lì. Tiafoe, dopo aver prodotto il suo massimo sforzo, ha spento la luce. È riuscito comunque ad annullare a Jannik ben tre match point, aggrappato al suo smisurato “orgoglio americano”, ma alla fine si è arreso alla Volpe Rossa che, braccia al cielo, ha esultato come mai in passato. Consapevole che, forse, l’incubo vissuto nell’ultimo mese e mezzo ( sconfitta a Wimbledon, tonsillite, forfait olimpico) è archiviato. Nella classifica live ha qualcosa come 2.300 punti di vantaggio su Djokovic (n.2) e 2.400 su Alcaraz (n.3).

MAGICO MOMENTO DEL TENNIS AZZURRO

La spedizione azzurra sarà di scena agli US Open con 4 teste di serie. E tra gli uomini, già in tabellone, ci sono anche Darderi. Berrettini, Sonego, Fognini e Nardi. Tra le donne Paolini ( testa di serie n.5), poi Cocciaretto, Bronzetti, Trevisan, Errani. Un momento esaltante per il tennis azzurro. E non è finita qui.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 16 novembre

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 16 novembre, mettendo…

12 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un proiettile d’aria gelida sull’Italia

In arrivo un proprio e vero "proiettile gelido" sull'Italia. A usare la metafora è Andrea…

21 minuti ago

Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: “In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il Governo invece investe in armi”

"In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il governo invece investe in armi".…

36 minuti ago

Sai a cosa serve quel piccolo taschino dei jeans? Solo i veri geni conoscono il significato nascosto

Uno degli indumenti più acquistati ma anche più indossati è di sicuro il jeans. Di…

41 minuti ago

Le voci dal palazzo, Salvini: “Musk? Libertà di parola è sacra”. Lisei: “Vogliono imbavagliarlo”. Magi: “Dov’è finita la patriota che sbraitava?”

Nel recinto della politica italiana si continua a discettare sapientemente di migranti in Albania, di…

50 minuti ago

La chicca del giorno, Claudio Borghi (Lega): “Mattarella non ha detto Musk. Non so a cosa si è riferito”

La chicca del giorno? Non c'è dubbio: dobbiamo spostare il binocolo in direzione del senatore…

1 ora ago