Sofia+Raffaeli+%2C+%E2%80%9Cformica+atomica%E2%80%9C+agli+Europei+di+ginnastica+ritmica%3A+2+ori+e+un+argento
blitzquotidianoit
/sport/sofia-raffaeli-formica-atomica-agli-europei-di-ginnastica-ritmica-2-ori-e-un-argento-3536487/amp/

Sofia Raffaeli , “formica atomica“ agli Europei di ginnastica ritmica: 2 ori e un argento

Europei di ginnastica artistica a Baku, l’Italia ha chiuso con cinque medaglie ed una regina: Sofia Raffaeli, 19 anni, marchigiana di Chiaravalle (Ancona). Una farfallla di appena 37 kg ma d’oro. Anzi, due ori: alla palla e alle clavette. Una mattatrice nel weekend tinto d’azzurro : sabato 20 argento nel concorso generale, domenica 21 doppio oro nelle due specialità più filmiche. Regina Sofia non si ferma più. Sempre sul podio, ai Mondiali come agli Europei.

È già nella storia dello sport italiano. È la prima e unica ad ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della Coppa del mondo (Atene 2022). Di più: è la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale. Ben 36.200 punti nelle qualifiche della World Challenge Cup a Cluj Napocca (Ungheria, 2022).

Sofia Raffaeli, campionessa controcorrente

La “formica atomica” (la chiamano così) è un personaggio singolare, controcorrente. È noto il suo mantra:” È importante per noi giovani il sacrificio.” Si allena dall’età di 7 anni presso la Ginnastica Fabriano dove è cresciuta atleticamente. È allenata da una atleta che di medaglie d’oro ne ha viste tante: Julieta Cantaluppi. Julieta allena anche un’altra farfalla azzurra, Milena Baldassarri. Sofia dallo scorso agosto è entrata a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Dice: ”Lo sport aiuta molto noi ragazzi ad essere occupati anche dopo la scuola. La palestra è un luogo dove possiamo esprimerci tra di noi e con le allenatrici. Lo sport fa bene a tutti e lo consiglierei anche ai ragazzi che hanno problemi in famiglia”.

Ritmica, scelta voluta

Sofia ha iniziato a 3 anni a fare ginnastica artistica. Dopo 3 anni la svolta. Racconta: ”Mia madre mi aveva portata a fare ginnastica perché voleva che mi muovessi un po’. Ero una bambina molto vivace. A sei anni ho visto una gara di ritmica e me ne sono innamorata. Ho cambiato disciplina e squadra, e ho scelto Chiaravalle dove vivo. Mi alleno per 6 ore tutti i giorni della settimana. La mattina c’è ovviamente la scuola; la sera, di ritorno dagli allenamenti, bisogna fare i compiti. Nel weekend ci sono poi le gare anche fuori dall’ Italia. Il tempo libero è davvero poco. Il sacrificio maggiore è proprio questo: il non potere uscire coi miei amici e fare le altre cose che fanno le mie coetanee. Ma i risultati ripagano i sacrifici“.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Ita Airways, il sovranismo economico dell’Italia blocca l’acquisto di Lufthansa

L’accordo di fusione tra Ita Airways e Lufthansa rischia di saltare dopo quasi due anni…

17 minuti ago

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la libertà

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la…

20 minuti ago

La chicca del giorno, “In Canada vidi re Carlo alla guida di un UFO”

Follie oggi ne abbiamo? Ovvio che sì. Un nuovo documentario, King of UFOs, parla di…

20 minuti ago

Semaglutide non solo per dimagrire, elimina anche il dolore al ginocchio

La semaglutide, noto farmaco utilizzato inizialmente nel trattamento del diabete e successivamente per la perdita…

36 minuti ago

Ragazzina di 15 anni decide di non mettere più il velo, le amiche la massacrano di botte

Una ragazzina di 15 anni, di origini marocchine e residente nel modenese, ha subito atti…

51 minuti ago