Sofia+Raffaeli+%2C+%E2%80%9Cformica+atomica%E2%80%9C+agli+Europei+di+ginnastica+ritmica%3A+2+ori+e+un+argento
blitzquotidianoit
/sport/sofia-raffaeli-formica-atomica-agli-europei-di-ginnastica-ritmica-2-ori-e-un-argento-3536487/amp/

Sofia Raffaeli , “formica atomica“ agli Europei di ginnastica ritmica: 2 ori e un argento

Europei di ginnastica artistica a Baku, l’Italia ha chiuso con cinque medaglie ed una regina: Sofia Raffaeli, 19 anni, marchigiana di Chiaravalle (Ancona). Una farfallla di appena 37 kg ma d’oro. Anzi, due ori: alla palla e alle clavette. Una mattatrice nel weekend tinto d’azzurro : sabato 20 argento nel concorso generale, domenica 21 doppio oro nelle due specialità più filmiche. Regina Sofia non si ferma più. Sempre sul podio, ai Mondiali come agli Europei.

È già nella storia dello sport italiano. È la prima e unica ad ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della Coppa del mondo (Atene 2022). Di più: è la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale. Ben 36.200 punti nelle qualifiche della World Challenge Cup a Cluj Napocca (Ungheria, 2022).

Sofia Raffaeli, campionessa controcorrente

La “formica atomica” (la chiamano così) è un personaggio singolare, controcorrente. È noto il suo mantra:” È importante per noi giovani il sacrificio.” Si allena dall’età di 7 anni presso la Ginnastica Fabriano dove è cresciuta atleticamente. È allenata da una atleta che di medaglie d’oro ne ha viste tante: Julieta Cantaluppi. Julieta allena anche un’altra farfalla azzurra, Milena Baldassarri. Sofia dallo scorso agosto è entrata a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Dice: ”Lo sport aiuta molto noi ragazzi ad essere occupati anche dopo la scuola. La palestra è un luogo dove possiamo esprimerci tra di noi e con le allenatrici. Lo sport fa bene a tutti e lo consiglierei anche ai ragazzi che hanno problemi in famiglia”.

Ritmica, scelta voluta

Sofia ha iniziato a 3 anni a fare ginnastica artistica. Dopo 3 anni la svolta. Racconta: ”Mia madre mi aveva portata a fare ginnastica perché voleva che mi muovessi un po’. Ero una bambina molto vivace. A sei anni ho visto una gara di ritmica e me ne sono innamorata. Ho cambiato disciplina e squadra, e ho scelto Chiaravalle dove vivo. Mi alleno per 6 ore tutti i giorni della settimana. La mattina c’è ovviamente la scuola; la sera, di ritorno dagli allenamenti, bisogna fare i compiti. Nel weekend ci sono poi le gare anche fuori dall’ Italia. Il tempo libero è davvero poco. Il sacrificio maggiore è proprio questo: il non potere uscire coi miei amici e fare le altre cose che fanno le mie coetanee. Ma i risultati ripagano i sacrifici“.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Le guerra del canone Rai, la Lega: “Ridurlo è una priorità”. Forza Italia: “Taglio non condivisibile e ridicolo”

Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…

11 minuti ago

Medioriente in fiamme e il caso Netanyahu divide il governo e l’Ue

Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…

15 minuti ago

Come ha reagito Francesco Totti alle dichiarazioni di Flavia Vento

Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…

60 minuti ago

Cibo, carburante e bollette assorbono il 56% della spesa totale media mensile delle famiglie italiane

Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane - quelle che riguardano indicativamente…

1 ora ago

Dopo la Maradona e la georgiana, ecco la bomba Sinner

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

2 ore ago

Andrea Margelletti: “Nucleare? C’è un rischio evidente che la Russia non stia bluffando”

"C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando" sul…

2 ore ago