Quattro partite quattro vittorie: un super Sinner è in finale del torneo ATP 500 di Rotterdam. Jannik è volato nella storia: è il primo azzurro n.3 del mondo. Ha battuto sabato sera, in semifinale, l’olandese Griekspoor (6-2, 6-4) ed oggi alle 15.30 affronterà in finale De Minaur, sempre battuto. L’impresa di Jannik lo consacra nella storia del tennis. È imbattuto da 14 partite, cioè dal 19 novembre quando nella finale delle ATP Finals di Torino ha ceduto a sua maestà Djokovic. Da allora solo successi. In Coppa Davis ha battuto sia Djokovic che De Minaur, buon segno.
LE CINQUE GIORNATE DI JANNIK – Ha cominciato mercoledì 14 all’arena di Rotterdam battendo Van de Zandschulp in due set (6-3,6-3). Un successo limpido, 17 giorni dopo il trionfo in Australia. Non c’è stata partita. Il giorno dopo ha vinto contro il francese Monfils non senza fatica (6-3, 3-6, 6-3). Successo col brivido: alla fine del secondo set, Jannik si è toccato più volte il gomito destro, suscitando la preoccupazione dei suoi. Venerdì 16 ha battuto il canadese Raonic che si è ritirato dopo un set per infortunio (7-6, 1-1rit). Sabato sera il capolavoro. Ha piegato in 2 set l’olandese Griekspoor (6-2, 6-4) coronando la 16 esima finale in carriera che giocherà oggi con i favori del pronostico. Sabato sera ha raggiunto un altro traguardo significativo. Ha raggiunto il n. 3 del mondo superando Medvedev.
JANNIK: VOGLIO ESSERE UN ESEMPIO PER I RAGAZZI – Al termine dell’incontro Jannik è stato festeggiato dal suo team e dai tifosi: nessun italiano si era mai issato così in alto se non Nicola Pietrangeli che in epoca ante-computer era stato terzo del mondo a fine 1959 e a fine 1960. Sereno ai microfoni l’altoatesino ha detto: ”Il terzo posto APT vuol dire tanto per me è per tutta l’Italia. La cosa più importante per me è muovere il tennis italiano verso la direzione di far giocare tanti ragazzi, di essere un esempio. Alla fine tre è solo un numero. Ho alzato il livello in questa semifinale, è stata la miglior partita del torneo. Spero di avere più confidenza per la finale”.
FINALE OGGI CON DE MINAUR (ORE 15.30) – Sinner è a un passo dal trionfo. Prima però deve battere l’australiano Alex De Minaur, uno specialista delle superfici veloci. In singolare ha vinto 7 titoli del circuito maggiore su 14 finali disputate. È uno sfidante di spessore, testa di serie n. 5 del seeding. L’australiano ha sconfitto Dimitrov col punteggio di 6-4 6-3 confermandosi in grande forma dopo aver eliminato Rublev nei quarti. Sinner ha vinto finora 11 tornei.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…