Supercoppa italiana (18-22 gennaio), soldi e polemiche. Le casse dei club piangono e la Lega di serie A (organizzatrice del mini torneo) si è inventata la trasferta in Arabia Saudita, a sei ore di charter. In tutto tre partite, tanto caldo e tanti petro dollari. Più spettacolo che sport. Ergo, puristi sulle barricate e gradimento vicino allo zero. Ma tant’è. Il regolamento chiama e le quattro finaliste – “ obtorto collo”, con riluttanza – rispondono: incassano e scappano. Così fan tutte. E così faranno le quattro squadre in questo fine settimana: Napoli, Inter, Lazio,Fiorentina.
Alla Supercoppa italiana partecipano la squadra campione d’Italia (Napoli), la squadra che ha vinto la Coppa Italia (Inter), la seconda del Campionato (Lazio) e la finalista della Coppa Italia (Fiorentina). La Supercoppa è stata istituita dalla FIGC nel 1988 in 35 edizioni tutto è filato liscio. Hanno vinto 9 squadre diverse, la Juventus più di tutte (9 volte). Poi si è introdotta l’Arabia Saudita. E sono piovute le polemiche.
Accordo triennale
Nel 2018 la Lega di serie A e il ministro dello Sport Saudita hanno firmato un accordo di collaborazione per portare 3 edizioni del torneo. Cifra stabilita: 23 milioni di euro. La vincitrice della Super Coppa incasserà 7 milioni di euro.
Il calendario
Le gare si svolgeranno dal 18 al 22 gennaio. Il debutto è giovedì 18 con il match Napoli- Fiorentina (ore 20). La sera dopo, sempre alle ore 20 Inter-Lazio. La finale è fissata per lunedì 22 gennaio alle ore 20.
Canale 5 trasmetterà le 3 partite di Supercoppa in diretta Tv, Streaming in chiaro.
La prima edizione (1989) e’ stata vinta dal Milan. Le ultime 2 edizioni sono state vinte dall’Inter. La Lazio ha vinto 4 volte la Supercoppa. La Fiorentina una sola volta (1996).
Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…
Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…
Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…
La foto del giorno scelta da Blitz Quotidiano si riferisce agli scontri tra manifestanti e…
Una scoperta che ha lasciato increduli i carabinieri forestali durante un controllo in un ristorante…
"La parola 'zecche rosse' serve a far ragionare i ragazzi", dice Matteo Salvini a Tagadà…