Superlega%2C+il+Tribunale+di+Madrid+d%C3%A0+torto+a+Fifa+e+Uefa%3A+%26%238220%3BNon+possono+sanzionare+i+club+e+ostacolare+la+concorrenza%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/sport/superlega-tribunale-madrid-concorrenza-3518975/amp/

Superlega, il Tribunale di Madrid dà torto a Fifa e Uefa: “Non possono sanzionare i club e ostacolare la concorrenza”

Il Tribunale commerciale di Madrid ha accolto l’appello della A22Sports: la Superlega può esistere e i club che ancora ne fanno parte (Juventus, Real Madrid e Barcellona) non possono essere sanzionati dalla UEFA e dalla FIFA “altrimenti, il principio del merito che informa il diritto della concorrenza sarebbe postposto”.

In sostanza quindi è possibile creare una competizione indipendente e alternativa a quelle dell’organizzazione attuale perché, come scrivono i tre magistrati del tribunale nelle carte a cui As ha avuto accesso, “FIFA e UEFA non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi valori europei, soprattutto se questo deve servire da scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l’iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega”.

La sentenza

“Alla luce delle indicazioni che ci sono state messe a disposizione – si legge nella sentenza – non ci sembra giustificabile il comportamento dei convenuti a tutela degli interessi generali del calcio europeo, bensì che italiano. Quella che si avverte è un’azione che ha tutte le caratteristiche di un ingiustificabile abuso da parte di chi detiene una posizione dominante”.

“Inoltre – aggiungono i giudici gettando ombre sulla presunta capacità della UEFA di sostenersi con la distribuzione economica generata dalle sue competizioni – non possiamo presumere in questa procedura cautelare che il meccanismo di distribuzione degli utili utilizzato da FIFA e UEFA, che non è contrassegnata o controllata da un regolatore pubblico indipendente, costituisce necessariamente il meglio possibile per gli interessi generali dello sport”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Una dieta che fa bene a te e al pianeta: come mangiare in modo più sostenibile

È tempo di iniziare a fare cambiamenti nel modo in cui mangiamo e intraprendere una…

13 minuti ago

Alzheimer, un nuovo trattamento aiuta a ripristinare la memoria

L'Alzheimer è tra le forme più comuni di demenza. Nonostante i progressi della ricerca, non…

2 ore ago

L’oroscopo del 19 agosto segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 agosto per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Roberta Morise al battesimo del figlio vestita così: cosa ha indossato la conduttrice

Roberta Morise si presenta così al battesimo del figlio Gianmaria e lascia tutti senza fiato:…

2 ore ago

Alain Delon è morto, aveva 88 anni, recitò per Visconti e Antonioni, con Gabin e Monica Vitti

Alain Delon è morto, aveva 88 anni. L'attore francese che ha fatto sciogliere i cuori…

2 ore ago

La nuova mafia è multinazionale: 821 gruppi, più di 25.000 criminali di 112 nazionalità, profitti per 2 miliardi

La nuova mafia è multinazionale, nata in Sicilia, è diventata comune a mezzo mondo. I…

2 ore ago