Tazio+Nuvolari+morto+70+anni+fa%2C+leggenda+universale+che+ancora+dura.+Tre+episodi+inediti
blitzquotidianoit
/sport/tazio-nuvolari-morto-70-anni-fa-leggenda-universale-che-ancora-dura-tre-episodi-inediti-3552621/amp/

Tazio Nuvolari morto 70 anni fa, leggenda universale che ancora dura. Tre episodi inediti

Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo, è morto giusto 70 anni fa (11 agosto 1953) nella sua adorata Mantova. Ancora oggi le sue imprese sportive suscitano ammirazione e ricordi. Ho sottomano la Gazzetta dello sport di lunedi 12 settembre 1938, il giorno dopo l’ennesimo trionfo all’autodromo di Moza, primo con l’Auto Union nel GP d’Italia. Secondo Farina con l’Alfa Romeo. Titolo: ”Tazio Nuvolari stravince sbaragliando il campo”. Occhiello passato alla storia: ”Il più grande pilota del mondo“.

Tazio Nuvolari, piccolo ma con muscoli e nervi d’acciaio

Fisico da fantino (1,64 per 65 kg), accento mezzo veronese (mantovano di Castel d’Ario), impermeabile allo stress, sorriso galeotto, ha gareggiato per un trentennio (1920-1950) fermandosi solo i sei anni del secondo conflitto mondiale. Ha trionfato ovunque, anche in America. Ha guidato le più belle auto dell’epoca: Alfa, Ferrari,
Maserati, Bugatti, la tedesca Auto Union, la torinese Cisitalia (quest’ultima attiva fino al 1963). In poche parole: Nuvolari, una leggenda universale. Cantato anche da Lucio Dalla. Una leggenda “caricata” anche con qualche eccesso di fanatismo. Vedi la panzana dei ”fari spenti nella notte” per uccellare il rivale Achille Varzi in una epica e mai identificata Mille Miglia (1930?).

Gesta sovrumane, delirio di azzardi

Ne ha fatte tante di cose incredibili, tuttora narrate col tono fiabesco. E si continua a  ricordare quella  volta che corse addirittura ingessato o quella volta che guidò senza volante. E molti si tramandano l’episodio di quando “Nivola” arrivò al  traguardo perdendo pezzi lungo la strada. Vero ,falso o semplicemente esagerato per stima e affetto? Di certo Tazio era un fuoriclasse, un uomo magnetico dalla guida impetuosa con cui aggrediva le curve mettendo l’auto di traverso. Un gatto glaciale. E la folla impazziva.

Tre episodi inediti

Abitavo a due passi da casa Nuvolari. Spesso la vedova a Carolina mi invitava a bere un “Alchermes“ rosso che versava in bicchierini fiorati. Giorgio Tosatti, all’epoca direttore del Corriere dello sport, conoscendo questa mia frequentazione, mi incaricò di intervistare la signora Nuvolari tirata in ballo nello show di Maurizio Costanzo.

Carolina accetta e mi racconta:

  • 1) Cosa dicevo a Tazio quando usciva di casa? semplicemente “torna”.
  • 2) Era preciso. Pensi che ha organizzato anche il suo funerale. Dicendomi fai entrare la gente da lì e falla uscire da lì. Erano migliaia.
  • 3) Non voleva gli sponsor. In America nel ‘36 gli si presentò una offerta di uno sponsor importante, mondiale. Lui lo rifiutò ritenendo una scritta  sulla sua maglia gialla addirittura offensiva. I tempi sono molto cambiati.
Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Il video del corallo più grande del mondo, è lungo 32 metri ed è visibile dallo spazio

Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…

8 minuti ago

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

29 minuti ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

1 ora ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

2 ore ago

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

11 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

11 ore ago