X

Tennis, Fabio Fognini batte Guido Pella: Italia ai quarti in Coppa Davis

di admin |6 Febbraio 2017 21:54

epa05775250 Italy's Fabio Fognini celebrates after defeating Argentina's Guido Pella in their singles match of the Davis Cup World Group first round tie between Argentina and Italy in Buenos Aires, Argentina, 06 February 2017. Italy won the first round tie. EPA/DAVID FERNANDEZ

ROMA – L’Italia va ai quarti di finale in Coppa Davis con Fabio Fognini. Il tennista italiano ha eliminato l’argentino e campione in carica, Guido Pella. Dal 7 al 9 aprile Fognini affronterà (in trasferta) il Belgio, che a sorpresa ha escluso la Germania. Con Guido Pella è stata l’ennesima maratona, un match di oltre 4 ore per una sfida lunga quattro giorni, cinque partite e 22 set. E che l’Italia si era illusa di vincere facile dopo aver chiuso sul 2-0 a proprio favore la prima giornata. Invece, sprecato nel doppio di sabato il match point che l’avrebbe promossa ai quarti, è stata raggiunta sul 2-2.

“Fabio è stato eccezionale soprattutto perché aveva iniziato contratto e teso, dopo che avevamo perso due match in maniera rocambolesca, a cominciare dal doppio – ha commentato capitan Barazzutti, provato ma felice – Ed è stato bravo anche perché dal pubblico è arrivato qualche insulto di troppo”.

Per battere Pella, Fabio Fognini è dovuto risalire dallo svantaggio maturato nei primi due set (6-2, 6-4) che parevano presagio di sventura. Invece, sotto il sole tornato a splendere su Buenos Aires (e con Maradona ancora in tribuna a tifare), il Fognini impacciato ed impreciso di avvio match – reo di diversi errori sia al servizio che negli scambi – ha saputo resettare la mente e scacciare lo sconforto.

Da lì è iniziata la rimonta, mentre cominciavano a vedersi le prime crepe nel muro eretto da Pella, al quale non è più bastato rimandare la palla al di là della rete, aspettando lo sbaglio altrui. Nell’ottavo game Fognini è riuscito a convertire la sesta opportunità di break (la 16/a complessiva) che lo ha portato a servire per il set, ottenuto con un ace (3-6). Nella quarta frazione l’azzurro è salito fino al 3-1, vantaggio poi ridottosi a 3-2. Però Fognini ha tenuto un problematico turno (tre palle break annullate), vantaggio prezioso che ha conservato, riuscendo così a pareggiare il conto dei set (4-6).

Nel quinto set un break ha permesso a Fognini di andare sul 3-2, poi sul 4-2. Pella, ormai stanco, ha perso ancora il servizio (5-2) ed al primo match point l’azzurro ha guardato la palla dell’avversario uscire, per poi chinarsi a baciare la terra rossa del Parque Sarmiento.

Scelti per te