X

Tennis Masters 2010: Federer ‘schianta’ Nadal

di |29 Novembre 2010 13:22

Roger Federer

E’ Roger Federer il vincitore delle Atp World Tour Finals, il Masters maschile dotato di un montepremi di 2.227.500 di sterline.

In finale lo svizzero, numero due del seeding, ha battuto per 6-3 3-6 6-1, dopo un’ora e trentotto minuti di gioco, lo spagnolo Rafael Nadal, numero uno del mondo. Finale migliore non poteva esserci visto che i protagonisti erano anche i vincitori dei quattro tornei dello Slam (tre lo spagnolo, uno lo svizzero).

E lo spettacolo non è mancato. Era dal 1986 che nell’atto conclusivo del ”Masters” non si incontravano i primi due giocatori del ranking mondiale: nell’occasione si trattava di Ivan Lendl e Boris Becker con vittoria tre set a zero del cecoslovacco sul tedesco.

Nel primo set il servizio la fa da padrone fino al settimo gioco quando c’e’ un piccolo campanello d’allarme per Federer, costretto a recuperare dallo 0-30.

Nel game successivo, però, e’ Nadal a cedere la battuta dopo aver fallito un’opportunità per il quattro pari e soprattutto dopo aver sbagliato un dritto non certo complicato per lui. Roger ringrazia e tenendo un altro turno di servizio a zero sigla il 6-3.

Nel secondo parziale lo svizzero cala un po’ alla battuta e Nadal riesce a mettere a segno il break nel quarto game, alla seconda palla utile, ed a difenderlo con autorita’ fino al 6-3 con il quale pareggia il conto dei set.

Nel terzo set brivido al quarto gioco: lo spagnolo fallisce due opportunità per il due pari ed e’ Federer a conquistare il break infilando quattro punti consecutivi (3-1). Federer insiste e lo spagnolo non riesce ad arginare i colpi dello svizzero: Federer mette a segno un secondo break nel sesto gioco e poi con il servizio chiude 61 (quinto gioco consecutivo) al secondo match point con un diritto all’incrocio delle righe.

Grazie al pokerissimo Federer ha eguagliato il record di titoli al Masters appartenente in ”comunione” a Lendl ed a Sampras. In precedenza lo svizzero aveva trionfato nel 2003, 2004, 2006 e 2007 (inoltre aveva giocato la finale del 2005 a Shanghai persa contro David Nalbandian).

Curiosamente il 29enne di Basilea ha ‘aperto’ la stagione vincendo gli Australian Open e l’ha ‘chiusa’ trionfando al Masters. Quello ammirato a Londra, però, è un Federer più aggressivo e risoluto nell’accorciare gli scambi rispetto al recente passato: lo svizzero, seguito da qualche mese da Paul Annacone, ex coach di Pete Sampras, cerca con maggiore insistenza la rete ed è molto più aggressivo sulla seconda palla dei rivali.

A Londra ha vinto il trofeo cedendo solo un set, in finale a Nadal.

Scelti per te