Tennis%2C+finale+a+Wimbledon%3A+Carlos+Alcaraz+%C3%A8+il+nuovo+re%2C+ha+vinto+lo+Slam+londinese%2C+Djokovic+k.o.+al+quinto+set
blitzquotidianoit
/sport/tennis-finale-a-wimbledon-carlos-alcaraz-e-il-nuovo-re-ha-vinto-lo-slam-londinese-djokovic-k-o-al-quinto-set-3547225/amp/

Tennis, finale a Wimbledon: Carlos Alcaraz è il nuovo re, ha vinto lo Slam londinese, Djokovic k.o. al quinto set

Tennis, Carlos  Alcaraz, 20 anni, ha trionfato a Wimbledon in una finale spettacolo, battendo in 5 set Sua Maestà Djokovic. 1-6, 7-6, 6-1,3-6, 6-4.

Quest’anno Alcaraz (al secondo Slam vinto in carriera dopo Us Open 2022) ha già vinto a Buenos Aires, Indian Wells, Barcellona, Madrid e il Queen’s. Djokovic ha perso l’occasione del Grande Slam e di agganciare Federer a 8 trionfi sull’erba londinese.

Con questo successo, lo spagnolo si conferma numero uno del mondo. Durante la premiazione, Alcaraz ha ricevuto i complimenti dì Djokovic. E ha detto: “Il sogno è diventato realtà“ sotto gli occhi del re di Spagna.

TENNIS, MATCH SPETTACOLARE

Spettacolare, intenso, infinito. Durato 4h42’ .Scambi a velocità supersonica, salvataggi in tuffo (Djokovic), ace chirurgici, scambi straordinari da fondo. Un’ora di lotta nel secondo set.
Eppure la partita sembrava essersi incamminata col vento a favore del serbo che ha vinto il orini set a mani basse (6-1). Poi il sorpasso spagnolo . Secondo set 6-7, terzo  set (1-6). Quindi 3-6, 6-4.

SFIDA GENERAZIONALE

È stata (anche) una sfida tra due generazioni di tennisti, oltreche’ il duello tra il n.1 e il n.2 del mondo. Niente di più intrigante e affascinante. Il “vecchio “ e il giovane, Il fenomeno serbo e il prodigio della Murcia. Novak Djokovic, 36 anni e 55 giorni; Carlos Alcaraz che lo scorso settembre è diventato il più giovane n.1 della storia del tennis: 19 anni, 4 mesi e 7 giorni .

Match monumentate: 35 finali Slam contro due. Sedici anni di differenza. Un talentuoso mestierante con un record di 23 Slam e 94 tornei vinti contro un ragazzo di vent’anni che in 18 mesi ha conquistato il mondo delle racchette proponendosi come l’erede naturale di Sua Maestà Djokovic, re di Belgrado e re di denari (155 milioni di euro in una carriera iniziata nel 2003).

IL “CEMENTO VERDE” DI WIMBLEDON

È il caso di ricordare che l’erba del Centrale è qualcosa di singolare. Il prato inglese è stato rinforzato e appiattito da rulli con il risultato che ora la pallina rimbalza più lenta, più controllabile. Modifica introdotta nel  1995.

L’altezza dell’erba è stata portata da 6 a 8 mm. Nel 2001 seconda modifica: campi preparati al 100% con il loietto inglese, pianta che resiste bene alle avversità. Morale: il campo è diventato una specie di cemento verde, la pallina rimbalza più alta e  in maniera più lenta e con  maggiore regolarità.

ALBO D’ORO del tennis

Djokovic ha vinto il torneo di Wimbledon sette volte di cui 5 consecutive (2018- 2022). Le altre due nel 2014 e 2015. Anche Federer ha vinto 5 tornei consecutivi (2003-2017). Gli altri tre li ha dominati in anni diversi: 2009, 2012, 2017. Hanno vinto due volte Nadal (2008, 2010), due volte Murray (2013, 2016). Dunque gli ultimi 20 anni sono stati appannaggio di soli 4 tennisti.

In precedenza Bum Bum Boris Becker ,3 vittorie va Wimbledon  (1985, 1986, 1989), aveva stabilito un record tuttora imbattuto. Ha vinto il prestigioso torneo inglese a 17 anni e 8 mesi. Il più giovane vincitore di sempre.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Coppa Davis, l’Italia in semifinale con Sinner e Berrettini. Battuta l’Argentina 2-1. Sabato big match contro l’Australia

Coppa Davis, l’Italia è in semifinale con Sinner e Berrettini. Ha battuto in rimonta a…

3 minuti ago

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

26 minuti ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

45 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

55 minuti ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

1 ora ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

1 ora ago