Tennis+spettacolo%2C+dopo+Roma+ecco+Parigi%3A+al+Roland+Garros+anche+20+azzurri
blitzquotidianoit
/sport/tennis-spettacolo-dopo-roma-ecco-parigi-al-roland-garros-anche-20-azzurri-3536490/amp/

Tennis spettacolo, dopo Roma ecco Parigi: al Roland Garros anche 20 azzurri

Da Roma a Parigi, dal Foro Italico al Roland Garros: il tennis mondiale è senza soste. Lunedì 22 partite le qualificazioni, domenica 28 i primi match del tabellone principale. Finale l’11 giugno. E girano milioni. Roma ha chiuso con un incasso record di 22,6 milioni e 300 mila biglietti venduti (26% acquistati da stranieri ). E fra due anni il Centrale avrà il tetto, parola di Vito Cozzoli, presidente e amministratore di “Sport e Salute”, la società dello Stato che  promuove lo sport e i corretti stili di vita. Gli Open di Francia hanno aumentato il montepremi del 12,3% portandolo alla bella cifra complessiva di 49,6 milioni di euro.; il vincitore dello Slam parigino si porterà a casa 2,3 milioni, il premio più alto nella storia del torneo. I semifinalisti guadagneranno 630 mila euro ciascuno.

Al via anche 20 italiani

Azzurri presenti nei due tabelloni (principale e qualificazione). Punta della spedizione italiana naturalmente Janni Sinner, n.8 del mondo; l’unico, secondo Paolo Bertolucci, che potrebbe ripetere il Trionfo di Panatta, 47 anni fa. Altro azzurro da seguire : Lorenzo Musetti che in terra parigina ha un buon ricordo (l’anno prossimo ha impegnato Tsitsipas in 5 set).

Ci sono poi gli azzurri non testa di serie come Lorenzo Sonego che sul rosso è un cliente scomodo. E c’è Fabio Fognini che, al possibile ultimo anno di carriera, vuole lasciare un segno. Da seguire in ogni caso i vari Marco Cecchinato, Matteo Arnaldi. Quanto al resto della spedizione azzurra sono da seguire nel tabellone di qualificazione Mattia Bellucci ,Francesco Passsaro, Luca Naldi,Andrea Vavassori, Ricardo Bonadio, Francesco Maestrelli, Andrea Pellegrino, Flavio Cobolli, Lorenzo Giustino, Raul Brancaccio, Franco Agamennone, Luciano Darderi, Matteo Gigante e il romano .Giulio Zeppieri.

Le 8 azzurre sui campi parigini di tennis

Due faranno  le qualificazioni: Lucrezia Stefanini e Nuria Brancaccio. Invece le salteranno Martina Trevisan, Camilla Giorgi,  Elisabetta Cocciaretto ,Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti e Sara Errani. Si attendono buone prestazioni in particolare dalla toscana di Firenze Martina Trevisan, 30 anni, veterana dei più grandi tornei e Camilla Giorgi, 31 anni , marchigiana di Macerata, tennista di lungo corso: nel 2021 ha vinto gli Open del Canada e al Foro Italico ha vinto due match giocando un bel tennis.

I favoriti del torneo

Oltre al solito Djokovic  che di certo vorrà far dimenticare il flop di Roma, sono in testa ai pronostici ci sono proprio i quattro  semifinalisti di Roma:Medvedev, Rune, Tsitsipas e Ruud. Assente Nadal. Hanno dimostrato un’ottima condizione che forma fisica e mentale.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

20 minuti ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

1 ora ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

2 ore ago

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

11 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

11 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

11 ore ago