PARIGI – Il tennista serbo Viktor Troicki è stato squalificato per 18 mesi per violazione delle regole antidoping. Lo ha annunciato la Federazione tennis internazionale (Itf).
Troicki, 27 anni, compagno di Novak Djokovic nella squadra serba che nel 2010 vinse la Coppa Davis, si è rifiutato il 15 aprile scorso di sottoporsi ad un prelievo di sangue durante il Masters 1.000 di Montecarlo.
”Troicki ha commesso una violazione del regolamento antidoping ai sensi dell’articolo 2.3 e il tribunale lo sospende da ogni competizione per un periodo di 18 mesi fino al 24 gennaio 2015”, precisa l’Itf in un comunicato.
Scelto per un controllo antidoping, il serbo aveva fornito il campione di urina ma non aveva voluto sottoporsi al prelievo di sangue, sostenendo di non sentirsi bene. La persona che avrebbe dovuto effettuare il prelievo gli aveva detto che poteva rifiutarsi, ma secondo la Federazione non gli aveva assicurato che la ragione addotta per il rifiuto sarebbe stata giudicata sufficiente per evitare eventuali sanzioni.
Troicki è state eliminato al primo turno a Montecarlo, prima di raggiungere gli ottavi di finale al Roland Garros. In carrriera ha vinto un titolo Atp. a Mosca nel 2010.