Tessera del Tifoso, il “consiglio” di Abete: gli ultras devono “deideologizzarla”

Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha giudicato opportuno ”de-ideologizzare il discorso della tessera del tifoso, che rappresenta sicuramente uno strumento in grado di favorire una dimensione di utilizzo sereno di un evento gioioso come una partita di calcio”.

Bilancio positivo, secondo Abete, per quando riguarda l’applicazione della tessera in questo scorcio di stagione calcistica: ”C’è un percorso in atto che ha per obiettivo quello di arrivare a stadi senza barriere che è la dimensione che dovrebbe essere naturale, normale di uno sport che suscita delle emozioni, delle dialettiche ma che è pur sempre uno sport. Naturalmente bisogna fare di tutto per garantire che per i tifosi andare allo stadio rappresenti una giornata di festa e, per fare questo, ci sono dei sacrifici che vanno pagati al fine di allontanare quelli che vedono semplicemente un’opportunita’ per trasferire violenza, scontro a prescindere da quelli che sono i fatti sportivi”.

Per Abete, ”la tessera del tifoso ha come obiettivo di fidelizzare e richiamare agli stadi persone che non hanno nulla da nascondere, che non sono state soggette a Daspo”.

Gestione cookie