Torna in campo la Nazionale di rugby: a Udine il primo dei tre test match delle “Vittoria Autumn Serie”; tappe di avvicinamento al prestigioso torneo “Sei Nazioni” (31 gennaio-15 marzo). Tre appuntamenti in tre diverse città. Dopo l’esordio a Udine contro i Pumas argentini, la Nazionale giocherà a Genova contro la Georgia (17 novembre ) e a Torino contro la Nuova Zelanda (23 novembre). “Tre partite importanti”, così le valuta il neo presidente federale Andrea Duodo, 54 anni, veneziano di Mirano, eletto lo scorso 15 settembre a Bologna con il 55,92% dei voti. È un debutto banche per lui.
È Gonzalo Quesada, 50 anni, argentino di Buenos Aires, ex mediano di apertura dei Pumas (38 caps e 486 punti). Da allenatore ha vinto uno scudetto in Francia ed ha guidato i Pumas in due Mondiali. Presentato giusto un anno fa a Roma dall’allora presidente federale Innocenti; la missione del nuovo CT è di risollevare una squadra che in Francia ha sì conquistato il pass per il Mondiale 2027, ma poi ha chiuso la sua esperienza con due batoste contro All Blacks e Francia. Prima di Quesada si sono succeduti otto Commissari tecnici – tre neozelandesi, due francesi, due sudafricani e l’irlandese Conor O’Shea – che insieme hanno ottenuto una percentuale di vittorie pari al 24%. Quesada punta molto su “identità e mentalità “. Parole sue. Non a caso è laureato in Economia aziendale ed è diplomato in psicologia dello sport.
“La base sarà, come sempre, la difesa azzurra”, ha spiegato in conferenza stampa il CT. Ovviamente “con ruoli e strutture ben definite”. Ha anche spiegato il motivo di varie esclusioni. l’Italrugby parte con nove giocatori del Benetton. La panchina sarà formata da 5 avanti e 3 trequarti con il rientro di Tommaso Allan dopo una lunga assenza. Prima linea molto forte ma anche molto mobile composta da Spagnolo, Lucchesi e Riccioni. Seconde e terze linee composte da giocatori del Benetton. Numero 4 e 5 saranno Niccolò Cannone e Federico Rizza, i flanker Negri e il capitano Lamaro mentre Lorenzo Cannone sarà il numero 8 che completerà il pacchetto avanzato. La mediana è affidata a due protagonisti del Top 14: il numero 9 a Martin Pafe-Relo (mediano di mischia del Lione); regista sarà Paolo Garbisi, 23 anni, studente di Giurisprudenza, veneziano, mediano d’apertura del Tolone. A disposizione: Nicotera, Fischetti, Ferrari, Lamb, Zuliani, Alessandro Garbisi del Benetton, Tommaso Allan del Perpognan e Marco Zanon del Benetton.
Italia-Argentina sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in chiaro su Tv8; telecronista Francesco Pierantozzi; in streaming su Tv8.it, SkyGo e Now. Diretta live testuale assicurata dal sito OA Sport.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…