Torna la Nazionale di Mancini. L’agenda ha due impegni importanti: finali Nations League e i 5 match di qualificazione per Euro 2024. Parola d’ordine: vietato fallire. Anche per preparare al meglio il traguardo del Mondiale 2026 in America (Canada, USA, Messico). Dopo i fiaschi di Mosca 2018 e Doha 2022, un terzo fallimento consecutivo ci relegherebbe tra le Nazionali di cui non si accorge più nessuno, qualificate o meno. Inammissibile per chi ha vinto quattro Mondiali, due dei quali nell’epoca moderna (1982 e 2006).
Il Mondiale è lontano. Troppo lontano per chi, dopo Wembley, è finito nell’inferno delle “grandi escluse” e ha urgenza di ripartire. Prima ci sono la “final tour” di Nations League 2023 in Olanda e l’Euro 2024 in Germania. Nessuna delle Nazionali europee è tornata felice dal Qatar. Forse soltanto la Croazia ancora semifinalista e il Portogallo che vede comunque un futuro dopo Ronaldo. Non la Francia, la più forte, ma ko in finale. Non Spagna e Germania, le grandi che hanno fallito. Non l’Inghilterra, caduta sul più bello per un rigore, anche se ci sono segni di “squadra” oltre i singoli. Non l’Olanda discussa di Van Gaal, non la Danimarca deludente. E non parliamo del Belgio a fine ciclo. Dunque, sarà una ripartenza per tutti. Il Qatar ha segnato la fine di un’epoca.
Le scelte del Mancio sono coraggiose: tanta Inter (5), poca Juve (2), niente Milan. Roma e Napoli con tre convocati. All’ultimo sono saltati Berardi e Pessina (infortunati). Fuori anche Gatti, Zaccagni, Baschirotto, Buongiorno e Florenzi. Il più atteso alla prova e naturalmente il centravanti Italo-argentino Retegui dopo i 2 gol a Inghilterra e Malta a marzo.
Come i 5 interisti si riunirà alla nazionale direttamente a Coverciano domenica 11 o lunedì 12. Da lunedì 5 giugno gli azzurri sono in ritiro a Santa Margherita di Pula (Cagliari) per uno stage dove resteranno fino a venerdì. E dopo il riposo c’è il raduno a Coverciano. Il 14 partenza per Enschede (Paesi Bassi) dove il 15 c’è la semifinale di Nations con la Spagna. Il 18 giugno si disputeranno le finali per il primo e il terzo posto.
Dopo la Nations League, l’Italia si ritroverà a settembre per 2 incontri di qualificazione agli Europei: il 9 con Nord Macedonia, il 12 Ucraina. Gli ultimi 4 incontri sono: il 14 ottobre ( Malta) e il 17 (Inghilterra ). Gran finale a novembre: il 17 (Nord Macedonia) e il 20 in Ucraina.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…