HomeNotizia per NotiziaSportTornano le Coppe Europee di calcio, 8 le squadre italiane: Milan, Bologna, Juventus, Atalanta, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina
Tornano le Coppe Europee di calcio, 8 le squadre italiane: Milan, Bologna, Juventus, Atalanta, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina
Torna la settimana delle Coppe Europee targate Uefa. Tre giorni di partite, da martedi 22 a giovedi 24. Ben otto le squadre italiane di serie A impegnate nelle tre competizioni calcistiche: cinque nella Champions (Milan, Bologna, Juventus, Atalanta, Inter), due in Europa League (Roma e Lazio),una in Conference (Fiorentina). Per la Champions, iniziata il 17 settembre, si tratta della terza giornata (su otto) per qualificarsi agli ottavi . Idem per l’Europa League, iniziata il 25 settembre. La Conference invece, decollata il 3 ottobre, e’ alla sua seconda giornata (su sei). Ecco l’agenda dei club italiani.
Le partite di martedì 22
MILAN-BRUGES (ore 18,45)I rossoneri di Fonseca sono alla caccia del primo punto. Hanno perso al Meazza con il Liverpool (1-3) e in Germania con il Leverkusen (1-0). La squadra belga ha 3 punti : vittoria in casa dello Sturm Graz (0-1).
ASTON VILLA-BOLOGNA (ore 21) – Dopo la trasferta a Llverpool (2-0) il Bologna torna in Inghilterra, al Villa Park di Birmingham. L’allenatore spagnolo Emery, ex Villareal,ha preparato un agguato . Mister Italiano può contare sui rientri di Iling e Ndoye.
JUVENTUS-STOCCARDA (ore 21) – Bianconeri a punteggio pieno, i tedeschi con un solo punto. Motta ritrova McKennie e Conceicao. Perin tra i pali in sostituzione dello squalificato De Gregorio.
Le partite di mercoledì 23
ATALANTA-CELTIC (ore 18.45) – La squadra di Gasperini punta sul periodo magico del suo bomber Retegui (8 gol in otto partite). Per gli scozzesi di Glasgow un problema in più. Ma è tutta l’Atalanta che gira (1 punto con l’Arsenal a Bergamo, 3 in trasferta con lo Shakhtar).
YOUNG BOYS-INTER (ore 21) – A Berna (Svizzera) – seconda trasferta di fila – Simone Inzaghi dovrà rinunciare a Calhanoglu, Acerbi e forse anche a Bastoni. Rientra Frattesi. Gli svizzeri a caccia del primo punto.
ROMA-DINAMO KIEV (ore 18.45) – Sconfitta domenica dall’Inter (gran gol di Lautaro al 15’ s.t.) la Roma di Juric (“I risultati arriveranno”) cerca un riscatto in Europa League ma servono idee offensive. Dopo due giornate europee i gialllorossi hanno un solo punto (1-1 all’Olimpico con Bilbao). Previsto un importante turnover.
Le partite di giovedì 24
TWENTE-LAZIO (ore 21) – Nella tana olandese di Enschede la Lazio, a punteggio pieno in Europa League, cerca una conferma contro una squadra che non fa sconti, anche perché in classifica ha soli 2 punti. La Lazio, sconfitta dalla Juventus in campionato (1-0) vuole rifarsi subito. Domenica prossima affronterà il Genoa, poi il Cagliari. Due gare interne che la potrebbero portare in alto nella classifica.
SAN GALLO -FIORENTINA ( ore 18.45) – Nella città Svizzera, la Fiorentina reduce dalla valanga a Lecce (0-6), cerca una conferma nella città svizzera a 674 m.s.l.m. I viola hanno vinto la prima partita con il club britannico TNS (2-0). E dopo San Gallo affronterà in trasferta a Nicosia i ciprioti dell’Apoel.
Enrico Pirondini
Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.