Torneo di Tolone, Italia: diretta tv, info, orari

Riportiamo le preziose informazioni presenti sul sito Internet di Eurosport. Con l’inizio del mese di giugno torna il consueto appuntamento estivo con il Festival Internazionale “Espoirs” di Tolone e Var, da tutti conosciuto come il Torneo di Tolone. Si tratta della manifestazione giovanile più importante riservata alle nazionali Under 23 e si terrà dal 1 al 10 giugno.

L’edizione 2011 segna il grande ritorno dell’Italia, che con Ciro Ferrara cercherà di ripetere il trionfo del 2008, in cui si distinsero soprattutto i tre attaccanti Lanzafame, Giovinco e Osvaldo e l’ex portiere dell’Empoli Bassi. Una squadra molto interessante quella a disposizione dell’ex allenatore della Juventus, che ha attinto soprattutto dalla Serie B per costruire un gruppo che, si spera, possa ben figurare in una manifestazione tanto prestigiosa. 20 i convocati dal ct per Tolone, con le novità Caroppo (portiere del Verona) e Fausto Rossi, esterno mancino di centrocampo del Vicenza ma cresciuto nel settore giovanile della Juve. Torna poi, a distanza di 9 mesi dall’ultima presenza, il bomber del Genoa Mattia Destro.

Non mancano, ovviamente, gli elementi di maggiore esperienza come i veterani Santon e Paloschi ma gli equilibri della squadra ruoteranno attorno al folto nucleo degli empolesi, composto da Fabbrini, Saponara e Soriano. Ai quali si aggiungono due ragazzi che hanno ottimamente figurato nella cadetteria nell’ultima stagione, come il vicentino Misuraca e Marrone del Siena. Il pacchetto difensivo riparte dalle certezze Caldirola e Crescenzi e attende l’esplosione di Donati del Lecce; l’attacco è invece il reparto meglio assortito e con più qualità, dove Destro e Paloschi sono le certezze, Borini e soprattutto Gabbiadini (Cittadella) le possibili rivelazioni.

Come sempre a questi livelli, l’aspetto più importante per Ferrara e i suoi assistenti sarà portare avanti la crescita di un gruppo che, dopo aver mancato la qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria e alle prossime Olimpiadi di Londra, è stato ricostruito dalle fondamenta. Le prime uscite nella nuova era Ferrara hanno portato in dote quattro vittorie (contro Turchia, Inghilterra, Svezia e Russia) ed un bel pari esterno in rimonta con la Germania. Non sarà per nulla semplice proseguire la serie positiva, visto il sorteggio che ha piazzato gli azzurrini nel terribile gruppo A con i campioni in carica della Costa d’Avorio (contro cui debutteremo il 1 giugno a Tolone alle 18.30), il sempre temibile Portogallo e una Colombia che ha mostrato grandi segnali di crescita nelle ultime manifestazioni giovanili.

L’altro raggruppamento, il B, è quello della Francia padrona di casa, che se la vedrà con Cina, Messico e Ungheria. A proposito delle altre attrazioni del torneo, occhio ai francesi Nego (Nantes), esterno destro di difesa seguito anche da Cesena e Catania e Bahebeck (PSG), attaccante che piace molto alle grandi italiane. Rimanendo al girone dei transalpini, l’Ungheria riparte dal centrocampista Adam Simon (medaglia di bronzo al Mondiale Under 20 del 2009), già acquistato dal Palermo per la prossima stagione, l’ex barese Gosztony (esterno offensivo di spinta) e l’ariete del Werder Brema Futacs (alto 197 cm). Il Messico punta tutto sul mediano difensivo Jorge Enriquez e la punta Erick Torres Padilla, che in patria viene visto come l’erede del Chicharito Hernandez. L’Italia dovrà guardarsi, invece, dai portoghesi Pelè (ex Inter) e Danilo Pereira (Parma) e dai colombiani Luis Muriel (Udinese) e James Rodriguez del Porto.

L’Italia, come dicevamo, debutta mercoledì 1 giugno a Tolone contro la Costa d’Avorio e tornerà in campo il 3 giugno col Portogallo e domenica 5 con la Colombia. Seguite il Torneo di Tolone in diretta televisiva su Eurosport 2 (canale 212 di Sky) o direttamente sul vostro pc grazie ad Eurosport Player, cliccando sul sito internet www.eurosportplayer.it

Gestione cookie