Simone Inzaghi FOTO ANSA
Tornano le Coppe Europee. Tre serate di grande calcio (12-14 marzo). Sei squadre di serie A impegnate: quattro in trasferta (Napoli, Inter, Milan e Roma) e due in casa (Atalanta e Fiorentina). Sono i match di ritorno degli ottavi. Parola d’ordine: vietato sbagliare. Mica facile, soprattutto per chi all’andata non è andato oltre il pareggio (Napoli e Atalanta). Ma tutto è possibile sul palcoscenico d’Europa, nelle tre competizioni più importanti. Vediamo.
Comincia, martedì sera (ore 21),il Napoli nella tana del Barcellona bloccato al Maradona (1-1).Termina l’Inter mercoledì, sempre alle 21, in casa dell’Atletico Madrid,battuto di misura a San Siro (1-0). Il doppio confronto Italia-Spagna promette spettacolo e qualità. Il Napoli, reduce dal pareggio casalingo con il Torino (1-1), si gioca l’accesso ai quarti e i 10 milioni promessi dal presidente De Laurentiis. Formazione al completo. A Madrid Inzaghi dispone di tutti i big in gran spolvero, da Chala a Thuram e con il bomber Lautaro riposato e Acerbi recuperato.
Milan a Praga, l’Atalanta a Bergamo con lo Sporting (1-1 all’andata), la Roma in Inghilterra, a casa Brighton, città balneare. Partite tutte di giovedì. Il Milan è reduce dall’1-0 in campionato sull’Empoli e dal sorpasso in classifica sulla Juventus. All’andata aveva battuto 4-2 lo Slavia. L’Atalanta ha pareggiato a Torino con la Juventus (2-2), trascinata dall’olandese Teun Koopmeiners, uomo ovunque (doppietta). L’allenatore Gasperini conta su una squadra più riflessiva che aggressiva. La Roma di De Rossi è reduce dal 2-2 di Firenze ed è tranquilla, forte del 4-0 dell’Olimpico. La squadra inglese, allenata dal bresciano Robertino De Zerbi (ex Sassuolo, Benevento, Foggia, Palermo) dovrebbe fare un miracolo per accedere ai quarti.
Nella terza competizione UEFA c’è una sola squadra italiana: la Viola di mister Vincenzo Italiano. La Fiorentina giovedì alle 18.45 affronterà gli israeliani del Maccabi Haifa allo stadio Franchi. Alla andata, sul neutro di Budapest, il Maccabi è stato battuto 4-3 (gol vincente di Barak al 95’). Firenze blindata, sei settori dello stadio resteranno chiusi, tribuna centrale e laterale comprese. Divieto assoluto di portare zaini,borse e power bank, la batteria esterna che si carica con un semplice cavo USB. Si temono incidenti.