Trionfo+azzurro+a+Pechino+con+la+coppia+Bolelli-Vavassori.+Terzo+titolo+stagionale.+Ad+un+passo+dalle+Finals+di+Torino
blitzquotidianoit
/sport/trionfo-azzurro-a-pechino-con-la-coppia-bolelli-vavassori-terzo-titolo-stagionale-ad-un-passo-dalle-finals-di-torino-3660503/amp/
Sport

Trionfo azzurro a Pechino con la coppia Bolelli-Vavassori. Terzo titolo stagionale. Ad un passo dalle Finals di Torino

Altro trionfo azzurro a Pechino: il doppio Bolelli-Vavassori ha vinto l’ATP500 cinese con una splendida rimonta sulla coppia formata dal finlandese Harry Heliovaara e dal britannico Henry Patten. Punteggio emblematico di una sfida al cardiopalma: 4-6, 6-3, 10-5. Pratica sbrigata in 1h 31’ di gioco. La coppia azzurra si è rifatta sul cemento dell’Olympic Green Tennis Center della sconfitta di Wimbledon dove gli avversari di giovedì si erano imposti. Ora, dopo il successo di Pechino, Simo&Vave sono a 225 punti dalle Finals. Il doppio azzurro ha conquistato il terzo titolo stagionale dopo Buenos Aires e Halle. Ha detto Vavassori subito dopo la gara: ”Siamo molto emozionati, intanto perché si gioca prossimamente in Italia dove ci saranno tanti tifosi. E poi Torino e la città di Andrea, saremmo felicissimi di esserci”.

Un anno d’oro

Trionfo azzurro a Pechino con la coppia Bolelli-Vavassori. Terzo titolo stagionale. Ad un passo dalle Finals di Torino (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La coppia azzurra ha iniziato il magnifico percorso giusto un anno fa al Roland Garros. Entrambi si sono separati dai vecchi compagni (per Bollelli era Fognini) ed hanno cominciato l’avventura. Sono partiti subito alla grande con una splendida finale a Melbourne. Il risultato, impensabile alla vigilia, ha dato loro “fiducia ed energia”, come ha detto il piemontese Bolelli. Ha aggiunto il bolognese Vavassori: ”Il nostro rapporto è molto buono, siamo amici”. Entrambi sono in Top 10 nel ranking di doppio (Vavassori nono, Bolelli decimo).

Un match con i fiocchi

Partita esaltante. Primo set in discesa per gli avversari, più equilibrato il secondo, quello del riscatto azzurro. Perfetto il terzo set: Bolelli e Vavassori hanno chiuso al primo match point dopo un tie-break al cardiopalma. Ora sono ad un passo dalle Finals di Torino (10-17 novembre ), uno dei più importanti tornei a livello internazionale, arrivato alla quarta edizione. Praticamente hanno già in tasca il pass con 5.360 punti. L‘aritmetica qualificazione potrebbe arrivare già al Masters 1000 Shanghai (2-13 ottobre), l’ultimo torneo della stagione in Asia.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Catania, danno fuoco a una 26enne in strada. Il video mentre comprano la benzina al distributore

Ogni tanto ci scordiamo in che Paese viviamo e qual è il Paese reale.  A…

3 minuti ago

Un composto che si trova nel caffè aiuta a dimagrire e riduce il grasso

Recenti ricerche suggeriscono che un composto presente nel caffè, il cafestolo, potrebbe aiutare a dimagrire…

18 minuti ago

Una vespa come “spia”, ecco come è stato rintracciato un nido di calabroni asiatici

Una vespa dotata di un piccolo trasmettitore per rintracciare i calabroni asiatici rappresenta un'innovativa soluzione…

33 minuti ago

Ridurre i consumi conviene: tutti gli incentivi del nuovo piano (e come richiederli)

Una lunga serie di incentivi finalizzati allo sviluppo digitale e verde: ci guadagna chi si…

48 minuti ago

Israele bombarda la Siria: colpita base aerea, il dramma dei profughi da Baalbek

Una grande esplosione e un incendio sono stati segnalati questa notte nei pressi di un aeroporto e…

57 minuti ago

Come funziona la truffa del finto appuntamento: dall’incontro sui social a minacce e ricatti

La truffa del "finto appuntamento" orchestrata a Torino ha coinvolto un impiegato 45enne, che è…

1 ora ago