Trittico+delle+Ardenne+si+conclude+con+la+Liegi-Bastogne-Liegi%2C+la+corsa+pi%C3%B9+vecchia+del+mondo.+Chi+sono+i+favoriti
blitzquotidianoit
/sport/trittico-ardenne-liegi-bastogne-liegi-corsa-vecchia-mondo-favoriti-3533402/amp/

Trittico delle Ardenne si conclude con la Liegi-Bastogne-Liegi, la corsa più vecchia del mondo. Chi sono i favoriti

Grande ciclismo nelle Ardenne. Il Trittico è al gran finale con la “classica” più vecchia del mondo: la Liegi-Bastogne-Liegi, prima edizione 1894. Sotto i riflettori della edizione n.109, ultima domenica di aprile, c’è la quarta “Monumento” stagionale; dopo Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix. Una corsa che  vale una carriera. Un tappone di258 km con 11 cote (colli), l’ultima a 14 km dal traguardo. È la “Doyenne”, la Decana delle classiche. La corsa belga per eccellenza. La corsa collegata con 200 Paesi. Imperdibile.

Duello Evenepoel – Pogacar

Di solito la Liegi ha una lista di 4-5 favoriti. Stavolta è diverso. I favoriti sono solamente 2: Remco Evenepoel e Tadej Pogacar. Il belga, campione del mondo, è il detentore del titolo sulle strade di casa. L’anno scorso ha fatto il vuoto in solitaria e l’obiettivo è quello di tentare nuovamente un colpo simile, anche perché nell’uno contro uno con il suo rivale partirebbe battuto. Lo sloveno è stato mostruoso in questa prima parte di stagione. Ha trionfato in tre grandi corse : Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race, Freccia Vallone e ora Tadej vuole completare il poker con questa corsa belga. Il suo stato di forma è notevole, per questo è il favorito numero uno. Tra i due litiganti potrebbe inserirsi il terzo che gode. Gli outsider sono diversi.

Percorso classico

Una sola novità: il ritorno della Cote des Forces. Gli undici colli sono quasi tutti situati negli ultimi 80km. di gara. I 258,1km hanno un dislivello di 4.443 metri. L’Italia ha vinto 12 volte, l’ultima 16 anni fa con l’abruzzese Danilo Di Luca.

Dove vederla in diretta e in streaming

Gli amanti del ciclismo (milioni) non perderanno l’occasione di vedere la Decana trasmessa in diretta su Eurosport 1 Hd per gli abbonati, a partire dalle ore 13. Su Rai2 in chiaro il collegamento partirà dalle 15.40. Sarà trasmessa in diretta streaming gratuita su Rai Play ( dalle 14.30) e a pagamento su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, SkyGo Now dalle 13.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago