Con il capolavoro del volley femminile (dominati gli USA, 3-0) la spedizione azzurra ha lasciato Parigi 20224 con un bilancio più che positivo; e le donne per la prima volta hanno superato gli uomini (7 trionfi su 12). E’ la svolta silenziosa del nostro sport. Dice bene il presidente del CONI Giovanni Malago: ”È una Italia da 8,5. multietnica e femminile. Abbiamo conquistato medaglie in 20 discipline, ma la vittoria della Pallavolo è pesantissima e storica”.
Un bottino prezioso, arricchito da 25 quarti posti. Podi sfiorati per un niente. Qualche nome? Benedetta Pilato ha perso il podio dei 100 rana per un centesimo; Acerenza per 19 centesimi dopo 10 km nelle acque della Senna. E bruciano i quarti posti di Simona Quadarella (800 e 1500 stile libero), di Nadia Battocletti (5000 metri), di Vito dell’Aquila (Taekwondo), Larissa Iapichino (salto in lungo), Alice Volpi (fioretto), Alice D’Amato (ginnastica artistica All Around ), Chiara Pellacani ( tuffi dal trampolino 3 metri).
Per non parlare di Gimbo Tamberi, l’oro di Tokyo, messo ko nella notte da un’altra colica. Sabato 10 è sceso in gara senza forze e si è fermato a 2.22. Il sogno è finito in lacrime e nell’abbraccio dei suoi amici in tribuna, in testa l’allenatore Giulio Ciotti. Ma vediamo i podi azzurri.
ORO (12)
ARGENTO (13)
BRONZO (15)
Il Governo spinge per il "salvagente" che aiuta a raggiungere la pensione anche coloro che…
La Cina sostiene di aver costruito un'arma a microonde ad alta potenza, in grado di…
Con un teaser trailer, Netflix alza il sipario sulla quinta stagione di Stranger Things, svelandone…
Il tennista italiano, numero 1 al mondo, svela un particolare che pochi finora conoscevano: ecco…
Mentre celebrava la sua vittoria alle elezioni, Donald Trump si è mostrato ai microfoni in…
Chi è davvero Gianna Nannini? Tutte le curiosità che in pochi conoscono sulla grande rocker…