Europa League, Celtic-Udinese 1-1: segna Abdi all’89’

Glasgow, Scozia – Celtic Glasgow-Udinese 1-1 Gol: Ki 2′ (C) Ahmed Abdi 89′ (U).

L’Udinese di Francesco Guidolin ha pareggiato per 1-1 contro il Celtic di Neil Lennon in una partita disputata al Celtic Park di Glasgow.

L’incontro è stato deciso da due reti realizzate su calcio di rigore. Ki è andato in gol per gli scozzesi al secondo minuto, Ahmed Abdi all’89’ per l’Udinese.
La squadra di Guidolin ha da recriminare per un gol annulato a Benatia. L’arbitro ha annullato la rete perchè ha visto una trattenuta di Doubai su un difensore scozzese.

Prezioso pareggio per i friulani. Ecco la classifica del girone: Udinese e A. Madrid 4, Celtic e Rennes 1.

Le formazioni ufficiali della partita disputata al Celtic Park di Glasgow, valida per la seconda giornata fase a gironi di Europa League.

CELTIC (4-4-2): Foster; Matthews, Loovens, Majstorovic, Mulgrew; Forrest, Ki, Kayal, Ledley; Stoke, Hooper. All. Lennon
UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Basta, Danilo, Ekstrand; Pereyra, Doubai, Battocchio, Badu, Neuton; Fabbrini, Abdì. A disposizione Armero,Pinzi,Asamoah. All. Guidolin

I tifosi del Celtic (Foto LaPresse)

Statistiche, curiosità e precedenti di Celtic-Udinese. Il Celtic FC proverà a riscattare la sconfitta all’esordio per 2-0 sul campo del Club Atlético de Madrid contro l’Udinese Calcio nel Gruppo I di UEFA Europa League.

Il bilancio del Celtic nelle 17 sfide contro squadre italiane è di 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte (4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta a Glasgow). Il Celtic è imbattuto al Celtic Park da sette partite contro squadre italiane. L’unica sconfitta risale alla prima visita di un’italiana: 1-0 per l’AC Milan nel quarto di finale della Coppa dei Campioni del 12 marzo 1969.

Il Celtic ha vinto le ultime tre partite casalinghe in Europa la scorsa stagione. L’ultimo risultato prima della serie positiva è stata una sconfitta per 1-0, il 22 ottobre 2009, contro l’Hamburger SV nella fase a gironi di UEFA Europa League.

L’allenatore dell’Udinese Francesco Guidolin ha trascorso buona parte della carriera di calciatore nelle file dell’Hellas-Verona FC. Da allenatore si è seduto sulla panchina dell’AS Monaco FC nel 2005/06; in seguito, ha allenato US Città di Palermo e Parma FC, prima di riprendere per la seconda volta il timone dell’Udinese nel 2010.

Gestione cookie