Udinese, tifosi vogliono scudetto del 1896

Udinese tifosi petizione scudetto 1896
L’Udinese del 1896

UDINE – Udinese, petizione dei tifosi alla Figc: chiedono lo scudetto 1896.
Il titolo non fu assegnato perché nel 1896 non esisteva la Federazione, che nacque l’anno successivo. Ne parla La Gazzetta dello Sport.

Il popolo dell’Udinese si mobilita per lo scudetto del 1896. Il portalewww.mondoudinese.it ha lanciato una petizione dei tifosi alla Figc affinché venga assegnato al club friulano lo scudetto vinto nell’anno di fondazione dall’allora Associazione Ginnastica Udine. Il titolo non fu assegnato perché nel 1896 non esisteva la Federazione, che nacque l’anno successivo. Il mini-campionato si giocò a Treviso dal 6 all’8 settembre del 1896: l’Associazione Ginnastica Udinese sconfisse il Turazza di Treviso e laGinnastica di Ferrara. I protagonisti di quell’impresa, ricordati dal sito ufficiale dei bianconeri, furono Bissanti, Chiussi, Ksnapfel, Pellegrini, Milanopulo, Del Negro, Plateo, Spivach, Dal Dan (allenatore-giocatore), Tam, Tolu.

L’Udinese Calcio, meglio conosciuta come Udinese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Udine. È uno dei club più antichi d’Italia, essendo nato nel 1896; la sezione calcio viene creata ufficialmente nel 1911.

I suoi colori sociali sono il bianco e il nero, ossia quelli dello stemma comunale della città – che appare anche nello scudo della squadra e che, peraltro, riprende lo stemma della nobile famiglia Savorgnan –; da questi due colori derivano i principali soprannomi affibbiati alla squadra, ovvero bianconeri e zebrette. L’Udinese è il quinto club da più tempo in Serie A, dopo le quattro principali squadre di Milano e Roma.

I migliori risultati della sua storia, per quanto concerne le competizioni nazionali, coincidono con i secondi posti maturati nella Coppa Italia 1922 e nella Serie A 1954-1955. Per quel che riguarda le coppe europee, l’Udinese annovera varie partecipazioni alla Champions League e all’Coppa UEFA/Europa League: il massimo risultato conseguito dalla formazione in campo internazionale è rappresentato dalla vittoria della Coppa Intertoto 2000.

Gestione cookie