%26%238220%3BUefa+e+Fifa+esercitano+un+monopolio%26%238221%3B%3A+la+sentenza+della+Corte+Europea+della+Ue+apre+alla+Superlega
blitzquotidianoit
/sport/uefa-fifa-monopolio-sentenza-corte-europea-ue-apre-superlega-3582813/amp/

“Uefa e Fifa esercitano un monopolio”: la sentenza della Corte Europea della Ue apre alla Superlega

Uefa e Fifa esercitano un monopolio e “non possono vietare nuove competizioni”. A deciderlo è la Corte di Giustizia dell’Unione Europea che sottolinea l’esistenza di un abuso di potere dominante da parte dei due organi del Calcio, quello europeo e quello mondiale. La sentenza pronunciata questa mattina è rivoluzionaria e rischia di sconvolgere del tutto il mondo del calcio aprendo alla possibilità di competizioni tanto discusse come la Superlega.

La  sentenza ancora deve uscire. Ad essere stata resa nota è una nota dei giudici. Che precisano: “Ciò non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata. La Corte, interpellata in generale sulle regole Fifa e Uefa, non si pronuncia su quello specifico progetto nel suo giudizio”.

“Uefa e Fifa esercitano un monopolio”: la sentenza della Corte Europea della Ue che apre alla Superlega

I punti della sentenza sono i seguenti. La Corte Europea spiega che le norme Fifa e Uefa sull’approvazione preventiva a competizioni di calcio tra club, come la Superlega, sono contrarie al diritto dell’Ue.  Sono contrari al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi. Le regole Fifa e Uefa subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico tra club, come ad esempio la Superlega: il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c’è quadro normativo Fifa e Uefa che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie.

Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla Fifa e alla Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione europea.

Fifa e Uefa sono associazioni di diritto privato con sede in Svizzera. Il loro obiettivo è promuovere e definire le basi per il calcio a livello mondiale ed europeo. Hanno adottato regole che conferiscono loro il potere di approvare competizioni calcistiche tra club in Europa e di sfruttare i vari diritti mediatici relativi a tali competizioni.

La Uefa non è più l’unico ente governativo del calcio europeo

Il verdetto ha messo ordine sulla materia. Ora la Uefa non è l’unica entità governativa del calcio continentale. Si svilupperà quindi un nuovo sistema organizzativo che prefigura la nascita di soggetti, format e tornei alternativi. Quello che era stato paventato dalla Superlega. 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

22 minuti ago

Sinner choc: la notizia appena arrivata è gravissima

Per il numero uno al mondo c'è ancora un problema da affrontare e anche questa…

41 minuti ago

L’oroscopo del 6 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 6 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

51 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Addio caldo anomalo, tornano freddo e pioggia

L’anticiclone africano, che domina sull’Italia dal 28 ottobre, ha ormai i giorni contati. La presenza…

1 ora ago

Il video di Barcellona allagata, stavolta fortunatamente l’allerta ha funzionato

Per l'impatto di una nuova Dana che, in Spagna, si è spostata a nord, una…

2 ore ago

A Tunisi il primo corso per 2mila lavoratori nel settore edile, persone da formare in loco e impiegare poi in Italia

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Ministro del Lavoro e…

2 ore ago