Usa, contro i pronostici i Green Bay Packers vincono il Super Bowl

NEW YORK – La piccola città di Green Bay, in Wisconsin, è da domenica sera la capitale americana del football. In una spettacolare partita contro gli Steelers di Pittsburgh, gli ‘imballatori’ di Green Bay hanno conquistato per 31-25 il loro 13esimo titolo della National Football League, e il quarto Super Bowl della loro storia.

Erano 14 anni che la piccola città non raggiungeva il titolo. Vittoria meritata ma tesissima, ottenuta grazie alla grande regia del quarter back Aaron Rodgers, che ha vinto la personale sfida con il diretto avversario Ben Roethlinsberger, e alla eccezionale prestazione di squadra. I Green Bay, società ad azionariato diffuso che di fatto ”appartiene” ai tifosi, si sono imposti contro i pronostici nei confronti degli ”uomini d’acciaio” di Pittsburgh, che erano dati per favoriti.

La partita è stata celebrata in America come un evento. Trasmessa dalla Fox, è stata seguita da un’audience di oltre 100 milioni di persone. Anche per questo la Chrysler di Sergio Marchionne ha deciso di investire 9 milioni di dollari per uno spot inedito di 2 minuti per lanciare il nuovo modello di Chrysler 200. Il 45esimo Super Bowl, come da tradizione, è stato occasione per l’America per celebrare se stessa. Tra i ‘simboli’ applauditi al Cowboys Stadium di Arlington, in Texas, anche Salvatore Giunta, il marine di origine italiana premiato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, con la medaglia al valore per l’eroismo dimostrato in una missione in Afghanistan.

Gestione cookie