Vela, Coppa America a Valencia. Alinghi a Oracle: “Basta scuse!”

Alinghi sceglie Valencia per ospitare la trentateesimaa edizione dell’America’s Cup. Con una lettera scritta oggi al giudice Kornreich della Suprema Corte di New York, che fa seguito agli infruttuosi colloqui con il Golden Gate Yacht Club (Ggyc), il Defender dell’America’s Cup, la Sociètè Nautique de Genève (Sng), ha confermato che «organizzerà il “Deed of Gift Match” con il GGYC a Febbraio 2010 a Valencia, che sono la località e le date ripetutamente richieste dal Challenger (Bmw Oracle) e già in precedenza stabilite dalla Corte.

Sng ha inoltre espresso la sua intenzione di pubblicare il Bando di Regata della trentatreesima America’s Cup «con effetto immediato».

Brad Butterworth, skipper di Alinghi, che ha partecipato alle trattative a New York, ha espresso il suo disappunto per il risultato dei colloqui: «Ancora una volta devo sottolineare il fatto che Bmw Oracle ha partecipato con modalità tese esclusivamente a soddisfare i suoi interessi. Questa volta la loro priorità era quella di ritardare lo svolgimento della regata perchè non sono pronti, ma ora devono accettare quella che è stata la loro stessa prima scelta. Credo di parlare veramente a nome di tutti quando dico che vogliamo che la Coppa torni il più presto possibile in acqua».

Gestione cookie