X

VIDEO YouTube Gigi Buffon eroe da miracoli o pollo di Juventus Barcellona 1-3?

di Marco Benedetto |7 Giugno 2015 15:18

VIDEO YouTube Gigi Buffon eroe da miracoli o pollo di Juventus Barcellona 1-3?

ROMA – Gianluigi Buffon è l’eroe o il villano della finale di Berlino, che ha visto la Juventus perdere per 3-1 a opera del Barcellona?

Il dubbio viene leggendo le parole dell’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri che ha detto senza perifrasi:

“Abbiamo preso un gol da polli”.

Chi è il pollo? Il terzo gol, poi, è da tacchini. Ma come si fa, si chiedono quelli che hanno seguito la partita senza tifo né particolare passione calcistica, a lasciare sguarnita la porta spostandosi verso il centro del campo, quando davanti hai una squadra della forza del Barcellona? Vuol dire proprio sfidare il destino.

La frase completa di Allegri è un po’ in distonia col tono da filosofi con cui i giocatori della Juventus hanno commentato la sconfitta (Buffon sembrava Aristotele, sembrava che a perdere fosse stata un’altra squadra). Allegri invece si è lasciato andare:

“Dopo il nostro pari, nel nostro momento migliore abbiamo preso un gol da polli, su una ripartenza”

anche se in un clima di assoluzione generale:

“Abbiamo giocato una grande finale, al termine di una stagione straordinaria: alla mia Juve non ho nulla da rimproverare”.

Per i giornalisti la risposta è degna di Pindaro. Per tutti il titolo nella home page del Corriere della Sera on line:

“Buffon miracolo”

e all’interno

“Buffon fa miracoli“.

Una risposta ognuno può cercarsela da solo, riguardando gli highlights della partita in questo video di Youtube. Il momento del pollo di Buffon viene dopo 2’50” del video, il secondo momento, quello del terzo gol del Barcellona, dopo 5’50”. Nel mezzo, un altro gol subito (quello annullato di Neymar) in cui Buffon è sembrato quanto meno in ritardo.

L’intervista di Gigi Buffon al termine della partita. Portiere visibilmente deluso ed in affanno. Video YouTube.

Il primo gol segnato dal Barcellona. I calciatori blaugrana hanno fatto quello che hanno voluto. Difesa della Juventus e Buffon completamente immobili. Spettatori non paganti. Video da Vine.

La seconda rete del Barcellona è quella dove Gigi Buffon ha maggiori responsabilità. La sua respinta sul tiro di Messi – non da portiere della sua esperienza internazionale – è diventata un comodo assist per Suarez che ha insaccato a porta vuota. Video da Vine.

La terza rete del Barcellona, quasi a tempo scaduto, evidenzia un Buffon già ‘in vacanza’ su un tiro nemmeno troppo angolato di Neymar jr. Video da Vine.

Andrea Agnelli nella foto LaPresse
Ciao Jacky, tifosi Juventus ricordano ultrà (foto LaPresse)
Calciomercato, Morata nella foto LaPresse
Calciomercato, Morata nella foto LaPresse
Scelti per te